☰
Automania.it

Notizie

Vacanze, gli italiani preferiscono partire in auto


02/07/2015
di Giovanni Iozzia

Questa estate saranno circa 32,4 milioni gli italiani che andranno in vacanza. Di questi il 67%, circa 21,7 milioni, utilizzerà la macchina per gli spostamenti

Vacanze, gli italiani preferiscono partire in auto
[ Milano, Lombardia, Italia ] - Gli italiani preferiscono andare in vacanza utilizzando la propria automobile. Il dato viene fornito da una analisi del Centro Studi Continental sulla base di un sondaggio Europcar-Doxa. Emerge infatti che questa estate saranno circa 32,4 milioni gli italiani che andranno in vacanza. Di questi il 67%, circa 21,7 milioni, utilizzerà l’auto per gli spostamenti. Tra le destinazioni preferite per le ferie estive quelle in testa sono le località di mare italiane, in particolare in Puglia, Toscana e Sicilia. All’estero si recherà solo una parte minoritaria dei vacanzieri.

Vi sono altre due considerazioni che riguardano l’importanza dell’auto per gli spostamenti dei vacanzieri. La prima è che l’Expo di Milano, ha fatto aumentare il flusso di turisti stranieri in arrivo nel nostro Paese che dopo aver visitato l’esposizione milanese restano in Italia per recarsi verso altre destinazioni, utilizzando nella maggior parte dei casi auto prese in noleggio.
La seconda considerazione è che il 2015 è stato l’anno in cui il car sharing ha avuto un boom di utilizzatori e di contatti, diventando una delle modalità di trasporto alternative più diffuse ed utilizzate nelle città italiane.

A questo punto, secondo il Centro Studi Continental viene fuori emerge la necessità di fare particolare attenzione alla manutenzione del parco circolante di autovetture, ed in particolare alle auto utilizzate per gli spostamenti nelle ferie estive, verificando le condizioni del veicolo che si utilizzerà.
E’ necessario prima della partenza effettuare alcuni semplici controlli: il livello dell’olio nel motore, del liquido di raffreddamento nel radiatore e dell’acqua nel serbatoio dei tergicristalli.
Non bisogna dimenticare di verificare la funzionalità di freni e luci e di controllare lo stato di carica dell’impianto di condizionamento.
Di fondamentale importanza, per la sicurezza della circolazione, anche un controllo dell’efficienza dei pneumatici, verificando che lo spessore del battistrada sia superiore ai 3 millimetri visto che il Codice della Strada prevede un residuo minimo di 1,6 millimetri; verificare che i pneumatici siano gonfiati con la giusta pressione riportata sul libretto d’uso del mezzo e che non vi siano tagli o abrasioni sulla superfice esterna.

Seguendo queste poche, semplici ma importanti regole, oltre a viaggiare più sicuri, si potranno ottenere anche importanti risparmi nella spesa per il carburante e si potranno ridurre le emissioni di sostanze nocive. I pneumatici, ricorda il Centro Studi Continental, sono l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada su cui viaggia.
News Correlate

Esodo estivo, ecco il Piano Anas Esodo estivo, ecco il Piano Anas
Indicati i giorni di traffico intenso da bollino rosso e da bollino nero. Sulle strade migliaia di uomini e di mezzi.

Arriva l´inverno: più sicurezza per le auto Arriva l´inverno: più sicurezza per le auto
Dal 15 novembre al 15 aprile in diverse strade ed autostrade sono obbligatorie le catene a bordo oppure avere montati i pneumatici da neve

Vacanze invernali, cambiano le abitudini Vacanze invernali, cambiano le abitudini
Gli italiani a causa della crisi economica rinunciano alla settimana bianca e preferiscono il mordi e fuggi. E il traffico aumenta del 15% rispetto allo scorso anno

Carpooling: le vacanze in tempo di crisi Carpooling: le vacanze in tempo di crisi
Viaggiare in auto è diventato sempre più caro e l´italica arte di arrangiarsi punta su soluzioni alternative e convenienti

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010