☰
Automania.it

Notizie

Porsche punta sul full electric


06/12/2015
di Giovanni Iozzia

La casa tedesca pronta per realizzare il suo primo modello 100% elettrico. Previsto un investimento di circa un miliardo di euro per oltre 1.000 nuovi posti di lavoro

Porsche punta sul full electric
[ Stoccarda, Baden-Württemberg, Germania ] - Porsche è ormai pronta a realizzare il suo primo modello elettrico al 100%. Il via libera al progetto Mission E è stato dato dal Consiglio di Sorveglianza della casa tedesca.
Lo ha annunciato il Presidente del Comitato esecutivo Oliver Blume che ha dichiarato «E’ l'inizio di un nuovo capitolo nella storia della vettura sportiva». Il veicolo dovrebbe essere pronto entro la fine del decennio.

Con il progetto Mission E, nello stabilimento di Zuffenhausen a Stoccarda, sono stati creati più di 1.000 nuovi posti di lavoro grazie all’investimento di circa 700 milioni di euro. Nei prossimi anni saranno anche costruiti un nuovo impianto di verniciatura e un nuovo impianto di assemblaggio.
Lo stabilimento dove verranno prodotti i motori elettrici, che attualmente produce i motori tradizionali, verrà ingrandito. La stessa cosa varrà per quello in cui si producono le carrozzerie.
Poiché avranno un ruolo nel nuovo progetto per altri stabilimenti, come ad esempio il centro di sviluppo di Weissach, è prevista una serie di ampliamenti.

La concept car della Mission E è stata presentata nel Salone Internazionale di Francoforte nello scorso mese di settembre. E’ una vettura a quattro porte con quattro sedili singoli ed avrà un motore dalla potenza di oltre 600 CV (440 kW).
Il veicolo sarà in grado di raggiungere un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi ed avrà un’autonomia di oltre 500 chilometri.
E’ dotato di un caricabatterie da 800 volt sviluppato appositamente che è due volte più potente rispetto agli attuali sistemi: in 15 minuti è in grado di ricaricare all’80% le batterie agli ioni di litio integrate all'interno del pianale.
La nuova Porsche potrà anche essere rifornita in modalità wireless per induzione tramite una serpentina incastonata nella base dell’auto.

«Con Mission E – ha detto Wolfgang Porsche, Presidente del Consiglio di Supervisione di Porsche - stiamo facendo una dichiarazione chiara sul futuro del marchio Anche in un mondo che cambia velocemente, Porsche manterrà la sua posizione in prima fila con questa affascinante auto sportiva».

«Siamo decisamente affrontando la sfida della mobilità elettrica – ha aggiunto Oliver Blume -. Anche con auto sportive esclusivamente elettriche, Porsche rimarrà fedele alla sua filosofia che è quella di offrire ai nostri clienti le auto più dinamiche e tecnologicamente più sofisticate».
News Correlate

Volkswagen: le elettriche della gamma senza IVA Volkswagen: le elettriche della gamma senza IVA
Il marchio di Wolfsburg offre la nuova e-up a al prezzo di 22.800 euro

Volkswagen XL Sport al Motor Show di Parigi 2014 Volkswagen XL Sport al Motor Show di Parigi 2014
Il prototipo monta un motore Ducati V2 che ne aumenta l´efficienza e le performance

A Tokio Volkswagen presenta la Twin Up! A Tokio Volkswagen presenta la Twin Up!
Ha le forme della piccola e maneggevole Volkswagen Up! ed è equipaggiata con un sistema ibrido che le consente consumi record

Auto elettriche: la nuova strada di Volkswagen Auto elettriche: la nuova strada di Volkswagen
La pura trazione elettrica amica della mobilità si appresta ad arrivare sul mercato

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010