☰
Automania.it

Notizie

Audi Q2: il suv urbano sfila a Ginevra


08/03/2016
di Grazia Dragone

Compatto, agile, funzionale, il veicolo arriverĂ  sulle strade a partire dal prossimo autunno

Audi Q2: il suv urbano sfila a Ginevra
[ Ginevra ] -

Speciale Ginevra Motor Show 2016

E’ stato presentato a Ginevra il nuovo suv urbano di Ingolstadt, si tratta dell’Audi Q2, dedicato all’uso quotidiano dall’appeal sportivo e funzionale.
“Per Audi Q2 abbiamo sviluppato un linguaggio delle forme marcatamente geometriche, con caratteristiche di design specifiche. La vettura si presenta quindi con un carattere esclusivo all’interno della famiglia Q”, dichiara il Responsabile del Design Audi Marc Lichte.

L’aspetto è vigoroso, ben sottolineato dalla presenza di linee nette e decise. Sul frontale la griglia single frame dal design ottagonale, collocata in posizione elevata, e le grandi prese d’aria, propongono un’immagine robusta.

Il tetto basso e discendente confluisce nel montante posteriore dove un inserto colorato realizza un contrasto cromatico che enfatizza il carattere sportivo del veicolo. In coda spiccano un lungo spoiler e un diffusore con funzione di protezione sottoscocca. La vista laterale è dominata dall’alta linea di cintura e da fianchi rientranti nella zona delle portiere. La vettura è alta 1,51 m e larga 1,79 m. Gli sbalzi appaiono corti a fronte di una lunghezza di 4,19 m e un passo di 2,60 m.

Tante le dotazioni tecnologicamente avanzate, come l’Audi virtual cockpit, disponibile a richiesta, e l’head-up display. Non mancano i sistemi di assistenza per il conducente, tra i quali l’Audi pre sense front, l’adaptive cruise control con funzione Stop & Go, l’assistente al traffico (jam assist), il dispositivo di assistenza per cambio di corsia Audi side assist, il dispositivo di assistenza per il mantenimento di corsia Audi active lane assist, il riconoscimento della segnaletica, l’assistente al parcheggio e l’assistente al traffico trasversale posteriore. Di serie Audi Q2 è dotata di un monitor MMI posizionato in alto sulla plancia.
Il look è personalizzabile grazie all’offerta di numerosi pack e colori carrozzeria. A richiesta il pacchetto luci a LED in abbinamento agli elementi di design illuminati, rende l’atmosfera dell’abitacolo piacevole.

La gamma delle unità include sei motorizzazioni. Oltre ad un tre cilindri TFSI da 1 litro, l’offerta comprende due motori a benzina a quattro cilindri da 1,4 e 2 litri di cilindrata. Sono inoltre disponibili i tre 4 cilindri Diesel da 1,6 e 2 litri di cilindrata. Le potenze variano da 116 a 190 CV. Come alternativa al cambio manuale a 6 marce, Audi offre per tutti i motori il cambio a doppia frizione S tronic con sette rapporti. Per il TDI top di gamma e il 2.0 TFSI viene proposto un cambio a doppia frizione di nuovo sviluppo, con un’innovativa lubrificazione ad olio e attrito ridotto.
Entrambi i motori sono combinati di serie con la trazione integrale permanente quattro. Vengono offerti a richiesta gli ammortizzatori adattivi e il sistema Audi drive select.

Il lancio commerciale è programmato per l’autunno 2016, ma il suv sarà ordinabile già a partire dalla metà dell’anno.
News Correlate

Salone Ginevra 2019: le novitĂ  di Audi Salone Ginevra 2019: le novitĂ  di Audi
Il marchio di Ingolstadt rafforza la strategia per il futuro

Salone Ginevra 2016: le proposte di Mitsubishi Salone Ginevra 2016: le proposte di Mitsubishi
La serie limitata Mitsubishi Geoseek e la concept eX protagoniste dello stand

Salone di Ginevra 2015: tra le hybrid cars, l´Audi Q7 e-tron Salone di Ginevra 2015: tra le hybrid cars, l´Audi Q7 e-tron
Tra le altre proposte: Honda NSX, McLaren P1 GTR e Mitsubishi Concept XR Plug-in Hybrid

Tante supercar al Salone di Ginevra Tante supercar al Salone di Ginevra
Alla 85esima edizione dell´International Motor Show, dal 5 al 15 marzo, non mancano le migliori automobili del prossimo mercato mondiale

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010