☰
Automania.it

Notizie

Hypercar di Pininfarina al MotorShow


06/12/2016
di Gianluca Maxia

Elettrica con alimentazione ad idrogeno e il telaio in carbonio, la H2Speed è senza dubbio uno dei prototipi più interessanti del momento, ed è anche firmato Pininfarina

Hypercar di Pininfarina al MotorShow
[ Bologna, Emilia Romagna, Italia ] -

Speciale Motor Show

La Pininfarina definisce la H2 Speed come un veicolo a metà tra una hypercar e un prototipo da competizione, ma nasce come modello riservato esclusivamente ai circuiti. Presentata a Ginevra, la H2 Speed Concept, ripropone, in chiave moderna e con le ruote coperte, alcuni stilemi del famoso Concept Sigma del 1969. La firma italiana, oggi di proprietà dell'indiana Mahindra&Mahindra, è tornata ad affrontare il tema delle auto da competizione, immaginando un prototipo con alimentazione Fuel Cell a idrogeno e monoscocca in fibra di carbonio.

La vettura è stata sviluppata in collaborazione con l'azienda franco-svizzera GreenGT, dal 2008 specializzata in sistemi di propulsione ecosostenibili. Tutta la tecnologia presente nella H2 Speed è stata messa a punto in due anni di lavori. A bordi ci sono due motori elettrici che in totale sviluppano 503 cavalli, permettendo così, secondo la Casa, di raggiungere i 300 km/h, passando da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. La massa totale di 1.420 kg.

Rispetto ad una vettura elettrica. Il tempo di ricarica ha dell’incredibile: tre minuti per fare il pieno. Questo perché invece di ricaricare delle batterie vengono ricaricate direttamente le celle di idrogeno. Da veri appassionati creatori di auto sportive, i tecnici Pininfarina hanno voluto curare anche la sonorità della vettura, adottando un nuovo tipo di compressore che la rende molto diversa rispetto a tutte le altre vetture Fuel Cell esistenti.

Il design è stato studiato in funzione delle prestazioni e dell'efficienza, senza nessuna concezione all'estetica pura, mentre la combinazione cromatica tra bianco perlato, vermiglione e giallo acido richiama la Sigma del 1969, che all'epoca puntava la sua ricerca sulla sicurezza applicata alle monoposto. La H2 Speed è lunga 4,7 metri e alta appena 1,08 metri, con una larghezza di 2 metri. Uno degli elementi cardine dell'intero progetto è quello del vincolo imposto dai grandi serbatoi di idrogeno da 6,1 kg di capacità a 700 bar di pressione. Posizionati nelle fiancate e carenati così da diventare anche utili elementi aerodinamici.

Fotogallery

Pininfarina H2 Speed auto elettrica con alimentazione ad idrogeno e telaio in fibra di carbonio
Pininfarina H2 Speed hypercar modello riservato esclusivamente ai circuiti
Pininfarina H2 Speed autovettura a metà tra una hypercar e un prototipo da competizione
Pininfarina H2 Speed sportcar al Salone di Bologna 2016
News Correlate

Festival Automobile International: in vetrina DSV-02 e DS E-Tense Festival Automobile International: in vetrina DSV-02 e DS E-Tense
L´evento celebra l´audacia del design nel settore automobilistico

Maserati Levante e Bentley Bentayga: luxury suv al Motor Show Maserati Levante e Bentley Bentayga: luxury suv al Motor Show
Eleganza ed esclusività tra gli stand di Bologna incantano i visitatori della kermesse italiana

Motorshow 2016: le supercar di Lamborghini Motorshow 2016: le supercar di Lamborghini
Tre sportive del Toro sono esposte nel padiglione 26 di Bolognafiere

Bologna, Mazzanti e Noble a confronto Bologna, Mazzanti e Noble a confronto
Le supercar Mazzanti Mazzanti Evantra 771 e Noble M600 Speedster grandi attrazioni al Motor Show

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010