☰
Automania.it

Notizie

Car of the year 2018: vince Volvo XC40


16/03/2018
di Grazia Dragone

Trionfano il design e la tecnologia. Seconda in classifica la Seat Ibiza

Car of the year 2018: vince Volvo XC40
E’ il suv compatto di Volvo, la XC40,l’auto che riceve gli allori, per la prima volta nella storia del brand di lusso. “L’assegnazione di questo premio alla nostra nuova XC40 arriva proprio al momento giusto,†dichiara Hakan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars, che aggiunge: “Per la prima volta, la gamma Volvo include tre SUV disponibili su tutti i mercati. La XC40 contribuirà in modo significativo a favorire ulteriormente la nostra crescita, consentendoci di essere presenti in un nuovo segmento di SUV compatti in forte crescita.â€

Il riconoscimento conferisce ulteriore prestigio ed appeal ad un marchio internazionale, che ha già rcevuto ulteriori riconoscimenti Oltreoceano. Infatti, negli ultimi due anni sia la XC90 sia la XC60 di medie dimensioni si sono aggiudicate il titolo NACTOY (North American Truck/Utility of the Year). Quest’ultimo alloro si aggiunge, inoltre, all’importante riconoscimento della della rivista britannica di settore What Car?
La Volvo XC40 fissa un nuovo standard di riferimento per quanto riguarda il design, la connettività e la sicurezza. Il suv verrà presto distribuito anche in Cina, il più grande mercato di Volvo, dove la sono attesi importanti riscontri del mercato.

Il SUV è il primo modello basato sulla nuova architettura modulare compatta per i veicoli sviluppata da Volvo Cars alla base di tutte le prossime vetture della Serie 40, incluse quelle elettriche. Il veicolo è anche la prima Volvo ad avere una funzionalità di car sharing, che viene abilitata attraverso la tecnologia a chiave digitale e la sua piattaforma di servizi in connettività Volvo On Call. I dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida includono i sistemi di Volvo Cars Pilot Assist, City Safety, Run-off Road per la protezione dei passeggeri e la riduzione delle conseguenze in caso di uscita dalla carreggiata, Cross Traffic Alert con supporto alla frenata e la telecamera a 360°.

Volvo XC40 segue in questo riconoscimento, il primato di un altro suv la Peugeot 3008, proprio l’anno scorso fregiata di questo titolo. La vettura ha superato sette agguerrite finaliste, come Alfa Romeo Stelvio, Audi A8, BMW Serie 5, Citroen C3 Aircross, Kia Stinger e Seat Ibiza. I voti ella XC40 sono stati 325, mentre per la seconda Seat Ibiza sono stati 242. Il terzo gradino del podio è occupato da Bmw Serie 5, a quota 226. Quarto posto per Kia Stinger, con 204 punti, quinta, invece, la C3 Aircross a 171, penultima la Audi A8. Ultimo posto, con soli 163, per Alfa Romeo Stelvio.

Mettendo a confronto la vincitrice Volvo XC40, sulla seconda Seat Ibiza, in quest’ultimo caso l’aura di bestseller della gamma non è stata sufficiente per sopravanzare nella classica la più distintiva vettura di Volvo. La nuova serie di Ibiza adotta uno stile inedito rispetto alle generazioni precedenti, restando sempre dinamica, funzionale e confortevole. La nuova Ibiza incarna un progetto ambizioso, rappresentare un passo in vanati in termini di sicurezza, design, prestazioni e comfort.

La nuova Seat Ibiza vanta uno spazio interno superiore, ma anche maggiore robustezza e sicurezza. Anche la capacità del bagagliaio è aumentata di 63 litri, rendendolo il più capiente nel segmento.
Tutti i propulsori disponibili rispettano la normativa Euro 6 sulle emissioni e vantano prestazioni straordinarie, con dotazioni eccezionali, autonomia elevata ed emissioni contenute.
News Correlate

Ioniq 6: pioggia di riconoscimenti Ioniq 6: pioggia di riconoscimenti
La vettura ha ottenuto il titolo World Car of the Year

Car of the Year 2021: vince Yaris Car of the Year 2021: vince Yaris
La vettura è anche l´auto più venduta in Europa

Top Gear Awards: vince Land Rover Defender Top Gear Awards: vince Land Rover Defender
Una pioggia di premi per l’offroad più affidabile del mercato

Auto Europa 2021: vince Peugeot 2008 Auto Europa 2021: vince Peugeot 2008
Il Suv è la sesta vettura del brand ad avere ottenuto il titolo

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010