Notizie
Ferrari 750 Monza: l´anima storica del Cavallino
05/09/2019
di Grazia Dragone
La spider due posti, leader delle corse, nasce da un´idea di Dino Ferrari
Il motore in uso era basato sull’evoluzione del quattro cilindri tipo 555, più potente del quattro cilindri in linea utilizzato dalla 500 Mondial e in grado di assicurare elevate performance in gara, grazie ai suoi 250 CV che permettevano di sfiorare la velocità massima di 264 km/h. La progettazione di questo propulsore era stata affidata ad Aurelio Lampredi.
I motori Ferrari con questa disposizione dei cilindri furono impiegati a partire dagli anni 50, quando Enzo Ferrari decise di investire su questa tipologia di unità in sostituzione dei V12 progettati da Gioachino Colombo, anche per rispondere a nuove esigenze dettate dalle regole introdotte per la Formula 1.
La denominazione 750 Monza deriva dalla cilindrata del motore (750 cm³) e dalla vittoria nella gara d’esordio che si svolse a Monza, dove conquisto i primi posti del podio. Tra le altre vittorie conseguite spicca quella ottenuta al Tourist Trophy del 1954. La sportiva è stata prodotta dal 1954 al 1955 in 31 esemplari.
La vettura è attualmente esposta al Museo Ferrari di Modena, di seguito il fotogallery firmato Automania.
Fotogallery
|
|
|
|
Maserati 250F allo ShowRoom di Modena
La monoposto di Formula1 che vinse con Juan Manuel Fangio nel 1954 e 1957 il modiale di F1
Maserati Tipo 6MC: lo spirito sportivo che sfida il tempo
La vettura vinse diverse edizioni della famosa Targa Florio
Showroom ufficiale Maserati di Modena
Automania in visita all’esposizione del Tridente tra passato e presente. Passerella Maserati al Motor Valley Fest
Fiat 500 GQ al debutto negli Showroom
Edizione speciale della vettura, pronta alla commercializzazione. Il listino prezzi parte dai 15.750 euro