☰
Automania.it

Notizie

Dakar 2020: vince la coppia Sainz-Cruz


20/01/2020
di Grazia Dragone

Il vincitore della scorsa edizione Al-Attiyah chiude in seconda posizione

Dakar 2020: vince la coppia Sainz-Cruz
L’avvincente Dakar e il suo percorso tra dune desertiche e piste rocciose dell’Arabia Saudita si concludono con il trionfo di Carlos Sainz, alla sua terza vittoria dopo aver conquistato gli allori già nel 2010 e nel 2018.

Per Mini rappresenta, invece, la quinta vittoria assoluta. La coppia spagnola, composta da Carlos Sainz insieme al co-pilota Lucas Cruz, ha chiuso con 6:21 minuti di vantaggio su Nasser Al-Attiyah (QAT), dopo circa 7.500 estenuanti km attraverso l'Arabia Saudita, che ospitava per la prima volta l’iconica competizione.

Il recordman di partecipazioni alla Dakar Stéphane Peterhansel (FRA) e il suo co-pilota Paulo Fiuza (POR) sono arrivati terzi, 9:58 minuti dietro Sainz e Cruz. Ben sette dei nove equipaggi Mini che hanno iniziato la Dakar hanno raggiunto il traguardo, quattro dei quali tra i primi dieci.

La tappa finale numero dodici ha visto invece la vittoria di Nasser Al-Attiyah e del navigatore Mathieu Baumel del team TOYOTA GAZOO RACING. La coppia ha cercato in tutti i modi di colmare il gap con il capolista, da cui distavano 10 minuti e 17 secondi dopo la penultima tappa, ma non è bastato a raggiungere Sainz.

L’ultima tappa da Haradh alla città di Qiddiyah è stata inoltre dimezzata a soli 167 km, misura non sufficiente per tentare un recupero in extremis nonostante alla fine siano stati guadagnati 3 minuti e 56 secondi, utili tuttavia per consolidare il secondo posto nella classifica generale.
L’esordiente Fernando Alonso che gareggiava in coppia con Marc Coma ha concluso la gara al 13esimo posto assoluto.

Per quanto riguarda le moto, è Ricky Brabec su Honda CRF450 Rally ad ottenere la vittoria finale, diventando il primo pilota americano a conquistare una Dakar. Il pilota ha concluso l’edizione di quest’anno con due vittorie di tappa, guidando la classifica generale ininterrottamente dalla tappa numero tre.
News Correlate

Partita la Dakar 2023, tutti i numeri e tappe Partita la Dakar 2023, tutti i numeri e tappe
Il Prologo di Sea Camp delinea le partenza per le gare di domani del Rally Raid in Arabia Saudita

Dakar 2022: Al Arriyah è il re del deserto Dakar 2022: Al Arriyah è il re del deserto
Si conclude la 44esima edizione dell´iconica competizione

Dakar 2021: trionfa Peterhansel Dakar 2021: trionfa Peterhansel
Mister Dakar entra nella storia della competizione

Dakar 2021: focus sulla sesta tappa Dakar 2021: focus sulla sesta tappa
Vince lo spagnolo Carlos Sainz nella categoria auto

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010