☰
Automania.it

Notizie

Lamborghini Countach: 50 anni di successi e ricordi


17/08/2021
di Grazia Dragone

L´iconica sportiva celebrata al Concorso di Pebble Beach

Lamborghini Countach: 50 anni di successi e ricordi
Modello iconico della gamma del Toro, la Lamborghini Countach ha celebrato il suo 50 anniversario nella vetrina a stelle e strisce di Pebble Beach, dove le è stata dedicata una classe all’interno del 70° Concorso di Eleganza. Otto le versioni presenti, sei delle quali portate da collezionisti internazionali e due fuori concorso.

“La Countach ha ridefinito il segmento delle vetture ad alte prestazioni ed è diventata un’icona di termini di linguaggio stilistico che, ancora oggi, guida la realizzazione delle #lamborghini contemporanee. Il Concorso di Pebble Beach è lo scenario perfetto per celebrare il 50° anniversario di questa leggendaria vettura”, ha spiegato Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini.

La versione più datata tra i modelli presenti era la Lamborghini LP 400 telaio 1120001, affiancata dall’ultima Lamborghini Countach prodotta, la 25° Anniversario caratterizzata da una livrea color argento metallizzato, mai venduta e da sempre di proprietà di Automobili Lamborghini. I modelli di proprietà di collezionisti privati, iscritte a Pebble Beach sono invece: tre del tipo LP 400 (due del 1976 ed una del 1977), una del tipo LP 400 S del 1981 e due LP 5000 Quattrovalvole, una del 1985 ed una del 1986.

La classe è stata vinta dalla Lamborghini Countach LP 400 S del 1981 di proprietà di Robert Bishop, una delle sole 82 costruite della terza serie. Originariamente venduta in Medio Oriente, nell’inusuale colore Verde Metallizzato con interni color Kaki, non è stata targata fino a quando è stata venduta ad un appassionato svedese.

Nello spazio dedicato dal Concorso di Eleganza di Pebble Beach ai prototipi contemporanei, ha fatto il suo esordio la nuova Lamborghini Countach LPI 800-4, da 814 CV e 12 cilindri Supercar ibrida, nata per celebrare le innovazioni portate dalla Countach 50 anni fa e che verrà prodotta in 112 esemplari.
News Correlate

Mulliner Batur: limited edition a Monterey Mulliner Batur: limited edition a Monterey
La nuova, esclusiva, coupè schiude una nuova era

Acura Precision EV Concept: premiere a Monterey Acura Precision EV Concept: premiere a Monterey
Il brand presenta un elettrizzante prototipo

Bentley celebra 103 anni di storia alla Monterey Car Week Bentley celebra 103 anni di storia alla Monterey Car Week
Il brand icona del lusso sarà presente con ben 103 vetture

Kimera alla conquista degli States Kimera alla conquista degli States
La prima EVO37 americana parteciperà al Monterey Car Week

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2021 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010