Automania.it

Notizie

Grand Tour al Museo Ferrari: una storia eterna


01/11/2021
di Domenico Scalera

Una storia di oltre 70 anni del cavallino rampante di Maranello, che raccoglie appassionati in tutto mondo

Grand Tour al Museo Ferrari: una storia eterna
[ Modena ] -

Speciale Musei Ferrari

Il Grand Tour del Museo di Enzo Ferrari di Modena racconta la storia di oltre 70 anni del Cavallino Rampante di Maranello: un’icona che rappresenta il punto di partenza di una storia fatta di stile e fascino che raccoglie appassionati di tutto il mondo. Il Grand Tour individua le città più affascintanti del mondo come: Parigi, Londra, New York, Roma, Shanghai e Abu Dhabi.

Si inizia con il glamour delle luci di Parigi con una sfavillante Ferrari 166 Inter elegante coupè a due posti realizzata dalla carrozzeria touring di Milano (già esposta in Capolavori senza tempo), per poi passare ad altri memorabili debutti parigini tra i quali quello della Ferrari 375 MM nel 1954, una one-off commissionata a Pinin Farina da Roberto Rossellini per la moglie Ingrid Bergman.

E’ poi la volta delle avanguardie londinesi con le sue tradizioni più vive dei bei tempi dell’automobilismo come Goodwood, dove le Ferrari hanno sempre avuto un ruolo di primo piano. In esposizione trovaimo la Ferrari 330 GT 2+2 coupé con motore V12 anteriore, che nel 1964 venne immortalata davanti a Westminster per la presentazione ai clienti della Maranello Concessionaria diretta dal Colonnello Ronny Hoare.

Non poteva mancare la città di New York per gli Stati Uniti, dove la Ferrari ha stretto un connubio di lunga data attraverso l’amicizia di artisti come Miles Davis e stelle di Hollywood tra cui Jane Mansfield. In mostra anche la Ferrari 250 GT SWB del 1959 che sfilò alla 30 Million Cars Rally nel 2016 a New York e la Ferrari 275 GTB4 con motore V12 a 60°.

Il Grand Tour continua il suo viaggio nella città eterna, con la Ferrari Roma, l’ultimo capolavoro del Centro Stile di Maranello che reinterpreta in chiave contemporanea l’eleganza e la raffinatezza del lifestyle tipico della Dolce Vita di Federico Fellini degli anni ’50 e ’60. Una scelta di stile e un modo di vivere non confinato al Bel Paese ma che Ferrari rappresenta e interpreta, come la mostra racconta, in modi diversi in tutto il mondo.

Ci si affaccia all’estetica millenaria della Cina con Shanghai, uno straordinario punto di incontro e di contaminazione tra l’estremo Oriente e l’Occidente. Per l’occasione era esposta una Ferrari 599 GTB Fiorano del 2006, la cui carrozzeria venne decorata dall’artista Lu Hao, secondo lo stile delle porcellane della dinastia Song, creando un’inedita opera d’arte. In quest’area è esposta anche la Ferrari 612 Scaglietti che nel 2005, anno del suo debutto, dimostrò da subito le sue qualità di comfort e performance in un tour di 15.000 miglia attraverso la Cina. Una foto ritrae la Ferrari Portofino del 2018 nel quartiere Shibuya di Tokio, altro vibrante centro di riferimento per la comunità ferrarista in Asia.

La mostra si chiude in Estremo Oriente con la città di Abu Dhabi, capitale indiscussa del lusso e della passione per il Cavallino Rampante, dove è presente il parco divertimenti Ferrari World. Nel Parco tematico venne presentata nel 2011 la Ferrari FF, reduce dal successo del Salone di Ginevra, che rappresentò un cambiamento rivoluzionario sul piano stilistico e prestazionale anche grazie all’ausilio delle quattro ruote motrici e 4 posti a sedere, affiancata anche dalla Ferrari 458 Italia.

Nel Video anche l'esposizione dei Motori Ferrari e la storia del cavallino proiettato all'interno dello spazio espositivo. Il Grand Tour presso il Museo Enzo Ferrari resterà aperta al pubblico fino ad Aprile 2022.

Fotogallery

Ferrari 250 GTI del 1962 al Museo Ferrari di Modena by Automania
Ferrari 166 Inter Touring al Grand Tour del Museo Ferrari di Modena by Automania.it
Ferrari Roma al Museo Enzo Ferrari di Modena
Ferrari 430 Spide al MEF di Modena - Museo Enzo Ferrari
Ferrari 365 GTB4 al Museo Enzo Ferrari by Automania a Modena
Ferrari F12 Adu Dhabi al Grand Tour del MEF a Modena - Museo Ferrari
Ferrair 458 Italia, Grand Tour al MEF Museo Enzo Ferrari a Modena
Panoramica vetture Museo Enzo Ferrari a Modena 2021 by Automania.it
News Correlate

Museo Ferrari di Modena: dedicato a Gianni Agnelli Museo Ferrari di Modena: dedicato a Gianni Agnelli
MEF: Gianni Agnelli e Ferrari. L´eleganza del mito. Visita esclusiva per i lettori di Automania nell´officina di Alfredo Ferrari

Monoposto Vincenti in Formula 1 Museo Ferrari Maranello Monoposto Vincenti in Formula 1 Museo Ferrari Maranello
Sala dei Trofei con le vetture vincenti di Formula 1. Dalle auto d´epoca alle supercars Hybrid Electric Vehicle

Museo Ferrari Maranello, le glorie del passato Museo Ferrari Maranello, le glorie del passato
Un tour reale al tempio dei motori del Cavallino Rampante targato Automania

Officina Meccanica di Alfredo Ferrari Officina Meccanica di Alfredo Ferrari
Museo Motori Ferrari: tecnologia ed ingranaggi in vista. Spazio anche al Motorsport F1-90 e Ferrari Dino 206 GT

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2021 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010