Notizie
Automobili Maggiore: il made in Italy ad Hampton Court
05/09/2022
di Grazia Dragone
Il piccolo atelier presenta il progetto Restomod GranTurismO

Il piccolo atelier si dedica alla creazione di vetture in serie limitata realizzate con un approccio artigianale e personalizzato, trasformando auto classiche in oggetti unici.
Questo processo si chiama Restomod, che tende a conservare inalterato lo stile, ma con lâapporto della tecnologia attuale, per rendere la vettura perfettamente fruibile secondo gli standard di oggi.
L'idea di Gianluca Maggiore è quella di mantenere il piacere di guida old style dell'auto originaria, senza tradire l'impostazione originale. Circa due anni fa Automobili Maggiore lanciava il progetto M (Magnum), il primo su base Ferrari al mondo. Il lavoro di aggiornamento fu profondo a livello tecnico e attento a livello di stile, lasciandolo praticamente intatto.
In occasione di Concours of Elegance è stato rivelato il secondo progetto: GranTurismO con cui lâazienda ha deciso di seguire un approccio piĂš aggressivo per offrire un prodotto complementare al primo (Progetto M), dotandolo di un carattere moderno. Lâispirazione nasce dal modello Ferrari 288 GTO.
âHampton Court è una destinazione incredibile per la sua bellezza intrinseca, per le bellissime auto presenti al Concorso di Eleganza e anche per la presenza di specialisti e artigiani che rappresentano la parte piĂš romantica del mondo Automotiveâ, afferma Gianluca Maggiore, il fondatore.
GranTurismO nasce dalla volontĂ di celebrare due miti: il primo motore Turbo della Ferrari, nato nel 1982 e lâing. Nicola Materazzi, lâuomo che ha progettato la Ferrari 288GTO, GTO evoluzione, Ferrari F40, EB110 ed Edonis. Automobili Maggiore, nello sviluppare la nuova vettura sovralimentata, ha voluto celebrarne la genialitĂ .
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Salon Privè: McLaren in vetrina
Il costruttore britannico presenta le ultime supercar
Bentley: gran ritorno al Salon Privè
Tre debutti per stupire il pubblico
Vencer Sarthe, appuntamento al Salon Privè di Londra
Tiratura limitata e prezzi a partire da 265.000 euro per la supercar olandese