Notizie
Bugatti Chiron Super Sport Golden Era: lusso e unicità a Monterey
14/08/2023
di Grazia Dragone
La one off è un omaggio al motore W16

L'offerta Bugatti Sur Mesure consente di trasformare in realtà le audaci richieste dei clienti, andando oltre i livelli di personalizzazione, attraverso uno scambio con il team di progettazione.
L’idea nasce dalla passione di un collezionista per la storia del marchio e per il carattere del motore W16. Il cliente ha scelto il modello Chiron Super Sport per celebrare il design del motore e rendere omaggio alla storia che aveva portato alla sua creazione.
Achim Anscheidt, ex Bugatti Design Director responsabile di questa creazione, spiega: “I nostri clienti possono essere incredibilmente creativi e siamo molto orgogliosi di aiutarli a realizzare ciò che sognano, ma ampie commissioni speciali come questa sono estremamente rare - di solito non vediamo più di una o due creazioni su questa scala ogni anno. Data la visione e la natura esigente per questo progetto - e l'ideazione fantastica che volevamo realizzare - Golden Era è probabilmente il pezzo più impegnativo del lavoro di personalizzazione su misura che il mio team e io abbiamo mai realizzato”.
Il progetto racconta la storia di Bugatti e delle sue iconiche vetture attraverso una composizione di disegni che raffigurano modelli che hanno fatto la storia del marchio. Sul lato passeggeri, 26 schizzi disegnati a mano mostrano Type 41 Royale e Type 57 SC Atlantic. Sul lato del pilota, 19 schizzi ritraggono la rinascita e il successo di Bugatti dal 1987.
Il team ha affinato il progetto fino a raggiungere la giusta scala, proporzione e forma per ciascuno dei singoli schizzi, riunendoli per formare un’opera d'arte. Un colore su misura, tonalità d'oro celebrativa chiamato Doré, è stato applicato con un colore sfumato che sfuma in una variante metallica di Nocturne Black.
A bordo, spiccano su ciascuno dei pannelli della porta tre icone Bugatti, applicate a mano con una vernice su misura e rifinite con un pennello sottile per disegnare sulla pelle. Le EB110, Veyron e Chirone, auto del presente, si trovano di fronte alle icone del passato: Type 35, Type 57 SC Atlantic e Type 41 Royale.
La vettura sarà consegnata ufficialmente durante il Monterey Car Week.
News Correlate
Lamborghini: la Concept Lanzador a Monterey
Il marchio festeggia il suo 60esimo anniversario
Monterey Car Week: Pagani in vetrina
Il marchio celebra 25 anni di attività
Mulliner Batur: limited edition a Monterey
La nuova, esclusiva, coupè schiude una nuova era
Acura Precision EV Concept: premiere a Monterey
Il brand presenta un elettrizzante prototipo