Notizie
Annuncio choc: la Ferrari minaccia di abbandonare il circus
13/05/2009
di Grazia Dragone
Il team di Maranello non accetta il nuovo regolamento proposto dalla Fia

L’annuncio è stato comunicato al termine del cda che ha analizzato le nuove regole della Formula Uno. La dichiarazione rilasciata dal team richiede che siano introdotte norme uguali per tutti, stabilità di regolamenti, continuità del lavoro di diminuzione dei costi da parte della Fota e soprattutto la mancata adozione del nuovo regolamento proposto dalla Fia.
Il team di Maranello farà marcia indietro solo se sarà ritirata la proposta del presidente Max Mosley di imporre un tetto alle spese e di varare un doppio regolamento (cioè agevolazione tecniche per i team che rispetteranno i limiti di spesa). Già il 27 ottobre dello scorso anno la Ferrari aveva minacciato di lasciare la F1 quando fu proposta l'introduzione del motore unico.
Dopo la Ferrari, anche la Renault lascia intendere una possibile defezione per il prossimo Mondiale. Ma anche gli altri team, come Red Bull, Toyota e Toro Rosso hanno manifestato una aperta opposizione al nuovo regolamento.
La decisione presa dal Cda di Maranello, ha già ottenuto l’attenzione di Bernie Ecclestone che cura gli interessi economici della F1, il quale ha dichiarato che l’ipotesi del nuovo regolamento potrebbe essere accantonata.
Il termine ultimo per l'iscrizione al prossimo Mondiale è il 29 maggio. Non resta che attendere gli sviluppi di questa vicenda, nella speranza che un team importante come la Ferrari, legata indissolubilmente al mondo della Formula Uno, non sia costretta ad abbandonare le competizioni sportive che raccoglie ed entusiasma tanti appassionati.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
News Correlate
Il Tribunale de Grande Instance rigetta il ricorso Ferrari
Maranello dirà addio alla F1?
Braccio di ferro Ferrari-Fia: il Cavallino Rampante porta in tribunale la F1
Continua lo scontro tra i vertici di Maranello e Max Mosley
La Ferrari annuncia il progetto di una Formula Premiership
Tre le vetture da schierare in pista