☰
Automania.it

Notizie

La Ferrari annuncia il progetto di una Formula Premiership


14/05/2009
di Grazia Dragone

Tre le vetture da schierare in pista

La Ferrari annuncia il progetto di una Formula Premiership
Appare all’orizzonte l’innovativo progetto di un nuovo Campionato da organizzare nei prossimi due anni e che prevede la partecipazione di Ferrari, Renault, Toyota, Red Bull e Toro Rosso. Imminente anche l’ingresso della Bmw. Frena la Mercedes.

La Formula Premiership, che prenderà il via probabilmente nel 2011, sarà autogestita dalle scuderie e prevede tre vetture da schierare in pista. Per la Ferrari i rumors fanno il nome di Valentino Rossi come terza guida.Priva di Mosley e dei suoi diktat, senza motori standard, con regole stabili e uguali per tutti, la nuova competizione si preannuncia interessante.

I grandi gruppi automobilistici affermano, realisticamente, che la defezione della Ferrari dal circus lascerebbe un grande vuoto all’interno della Formula 1 e sarebbe insensato far parte di una competizione sportiva che ha perso una grande e storica protagonista.

Il primo passo è trovare una serie di circuiti liberi (quelli sotto contratto con la Formula 1 non possono ospitare competizioni in concorrenza). In Europa sarebbero utilizzate le sedi che Bernie Ecclestone ha accantonato per ragioni affaristiche, come Magny-Cours e Imola. Silverstone è sul mercato dal 2010, Mugello, Jerez, Portimao già ospitano i test. Anche l’autodromo storico di Zeltweg, insieme a Nürburgring e Hockenheim sono disponibili.
Le squadre tornerebbero anche nel Nord America, con i tracciati di Montréal, Indianapolis e un eventuale circuito cittadino negli Usa. Il Medio Oriente offrirà il nuovo impianto di Abu Dhabi che sorge nel parco tematico della Ferrari.

Il secondo passaggio prevede l’organizzazione e il marketing. I Costruttori dovranno realizzare una competizione appetibile per le tv e riuscire a collocarlo in concorrenza con la Formula Uno.

L’incontro chiarificatore con la Fia avrà luogo il 15 di maggio, ma non si prospettano aperture nei confronti della Fota, l’associazione che riunisce i costruttori.

Fotogallery

Red Bull Cliff Diving World Series 2016 lancio da 27m tuffi strepitosi a Polignano a Mare
Red Bull Cliff Diving World Series 2016 tuffi ad alta quota a Polignano a Mare
Red Bull Cliff Diving 2016 tuffatori professionisti a Polignano a Mare
Red Bull Cliff Diving 2016 risalita degli atleti tra la gente a Polignano
Red Bull Cliff Diving 2016 succestivo scenaio della spiaggia e delle barche a Polignano a Mare - Italy
Red Bull Cliff Diving 2016 piattaforma maschile a 27m, quella femminile a 21m
Red Bull Cliff Diving 2016 tuffi maschili da 27m a Polignano a Mare
Red Bull Cliff Diving 2016 gare di tuffi acrobatici a Polignano a Mare

News Correlate

Braccio di ferro Ferrari-Fia: il Cavallino Rampante porta in tribunale la F1 Braccio di ferro Ferrari-Fia: il Cavallino Rampante porta in tribunale la F1
Continua lo scontro tra i vertici di Maranello e Max Mosley

Annuncio choc: la Ferrari minaccia di abbandonare il circus Annuncio choc: la Ferrari minaccia di abbandonare il circus
Il team di Maranello non accetta il nuovo regolamento proposto dalla Fia



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010