Notizie
La Ferrari annuncia il progetto di una Formula Premiership
14/05/2009
di Grazia Dragone
Tre le vetture da schierare in pista

La Formula Premiership, che prenderà il via probabilmente nel 2011, sarà autogestita dalle scuderie e prevede tre vetture da schierare in pista. Per la Ferrari i rumors fanno il nome di Valentino Rossi come terza guida.Priva di Mosley e dei suoi diktat, senza motori standard, con regole stabili e uguali per tutti, la nuova competizione si preannuncia interessante.
I grandi gruppi automobilistici affermano, realisticamente, che la defezione della Ferrari dal circus lascerebbe un grande vuoto all’interno della Formula 1 e sarebbe insensato far parte di una competizione sportiva che ha perso una grande e storica protagonista.
Il primo passo è trovare una serie di circuiti liberi (quelli sotto contratto con la Formula 1 non possono ospitare competizioni in concorrenza). In Europa sarebbero utilizzate le sedi che Bernie Ecclestone ha accantonato per ragioni affaristiche, come Magny-Cours e Imola. Silverstone è sul mercato dal 2010, Mugello, Jerez, Portimao già ospitano i test. Anche l’autodromo storico di Zeltweg, insieme a Nürburgring e Hockenheim sono disponibili.
Le squadre tornerebbero anche nel Nord America, con i tracciati di Montréal, Indianapolis e un eventuale circuito cittadino negli Usa. Il Medio Oriente offrirà il nuovo impianto di Abu Dhabi che sorge nel parco tematico della Ferrari.
Il secondo passaggio prevede l’organizzazione e il marketing. I Costruttori dovranno realizzare una competizione appetibile per le tv e riuscire a collocarlo in concorrenza con la Formula Uno.
L’incontro chiarificatore con la Fia avrà luogo il 15 di maggio, ma non si prospettano aperture nei confronti della Fota, l’associazione che riunisce i costruttori.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
News Correlate
Il Tribunale de Grande Instance rigetta il ricorso Ferrari
Maranello dirà addio alla F1?
Braccio di ferro Ferrari-Fia: il Cavallino Rampante porta in tribunale la F1
Continua lo scontro tra i vertici di Maranello e Max Mosley
Annuncio choc: la Ferrari minaccia di abbandonare il circus
Il team di Maranello non accetta il nuovo regolamento proposto dalla Fia