☰
Automania.it

Notizie

Alfa Romeo: il ritorno in F1


21/02/2018
di Grazia Dragone

Presentata la nuova C37, la monoposto della scuderia Alfa Romeo Sauber

Alfa Romeo: il ritorno in F1
Il circus già scalda i motori per la nuova stagione e quest’anno la lotta per la conquista del titolo iridato vedrà nel Team Alfa Romeo un nuovo protagonista. La scuderia non è una debuttante assoluta nel roboante mondo dei motori, ma rappresenta un ritorno che riporta indietro del tempo, alla storia di questo sport affascinante, che non conosce crisi nella passione dei tifosi.

A circa un mese dal primo via in pista, Alfa Romeo Sauber F1 ha presentato la monoposto C37, la nuova monoposto che segue le nuove disposizioni del regolamento tecnico.

Il Team Principal Frédéric Vasseur dichiara: “Non vedo l'ora che la stagione abbia inizio e sono impaziente di vedere Marcus Ericsson e Charles Leclerc in pista. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato duramente allo sviluppo della C37, con l'impiego di molte risorse, ed è fantastico poterla presentare oggi. Sono convinto che Marcus e Charles formino una coppia di piloti perfetta, essendo il primo un pilota esperto e il secondo un rookie promettente. Per Marcus si tratterà della quarta stagione con noi. È un elemento importante della squadra, e grazie alla sua esperienza fornisce feedback tecnici molto precisi. Per quanto riguarda Charles, ha dimostrato di avere talento nelle categorie minori e merita di essere al via di questa stagione di Formula 1â€.

Il ritorno di Alfa Romeo riporta in circuito il Quadrifoglio, il simbolo che dal 1923 identifica le più performanti realizzazioni firmate Alfa Romeo da gara e che ritroviamo sul modulo della nuova C37. La prima vettura Alfa Romeo firmata Quadrifoglio fu la RL di Ugo Sivocci che vinse la XIV edizione della Targa Florio nel 1923. Lo stesso emblema appare nel 1925 sulla P2 di Brilli Peri che trionfa nel primo Campionato Mondiale di corse automobilistiche, il primo dei cinque Titoli vinti dall'Alfa Romeo, e nel 1950 e nel 1951 quando Giuseppe Farina e Juan Manuel Fangio portano le Alfa Romeo 158 e 159, le celebri Alfetta, al successo nei primi due Campionati Mondiali di Formula 1.

Il direttore tecnico Jorg Zander spiega: “È bellissimo svelare finalmente la C37. La vettura per il campionato 2018 è il risultato del duro lavoro che ha impegnato tutto il personale in fabbrica negli ultimi mesi. La filosofia alla base della C37 si discosta in modo significativo da quella su cui si fondava la C36. L'aerodinamica è notevolmente diversa, e la C37 presenta inoltre varie novità rispetto alla monoposto precedente. Siamo sicuri che questa nuova concezione offra maggiori opportunità e ci consentirà di migliorare nel corso della stagione. Anche il motore Ferrari 2018 contribuirà al miglioramento delle prestazioni. Speriamo che con la C37 riusciremo a fare dei progressi e ad essere più competitivi rispetto al 2017.â€

La nuova monoposto Alfa Romeo Sauber C37 compirà i primi giri ufficiali durante i test invernali che si svolgeranno sul Circuit de Catalunya dal 26 febbraio al 1° marzo 2018.

News Correlate

Audi: dal 2026 in F1 Audi: dal 2026 in F1
Il brand dei Quattro Anelli pronto ad una grande sfida

Svelata la nuova Formula Uno Red Bull RB10 Svelata la nuova Formula Uno Red Bull RB10
Oggi durante i test programmati nel circuito di Jerez è stata presentata la nuova Formula 1 della squadra Red Bull

Ecco la nuova monoposto Ferrari F14 T Ecco la nuova monoposto Ferrari F14 T
Si presenta con un aspetto aggressivo e un assetto ribassato come previsto da regolamento



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010