Automania.it

Notizie

F1: Valtteri Bottas trionfatore dell´Azerbaijan


30/04/2019
di Giulia Morelli

Seconda l´altra Mercedes di Lewis Hamilton. Terza la Ferrrari di Sebastian Vettel, quinto Charles Leclerc

F1: Valtteri Bottas trionfatore dell´Azerbaijan
[ Baku, Azerbaijan ] - Valtteri Bottas fa il suo capolavoro sul circuito di Baku, sorprendendo anche Lewis Hamilton e mettendo a segno la quarta doppietta Mercedes. Ennesima sconfitta invece per la Ferrari che vede ancora una volta lontano la vittoria.

Bottas si porta subito al comando alla partenza dopo una lotta ruota a ruota con Hamilton, mentre Vettel è terzo. Giro su giro Bottas acquisisce margine importante su Hamilton, nel frattempo la Rossa di Charles Leclerc prosegue la sua risalita arrivando quasi dietro il compagno di squadra Vettel che rientra ai box per la sosta. Pit stop anche per Bottas, mentre al comando c’è Leclerc e Lewis Hamilton registra il giro veloce andando all’inseguimento di Valtteri Bottas. Team radio per Bottas al quale viene detto di superare Leclerc appena possibile, con Hamilton che nel frattempo riduce il suo gap da Bottas, il quale riesce a sorpassare Leclerc che si lamenta sul fatto di aver perso tempo. Sosta per Charles Leclerc, in Mercedes il distacco fra i due piloti è di circa 1,5 secondi con Lewis Hamilton che si fa avanti su Valtteri Bottas, senza riuscire. Bandiera a scacchi che sancisce la vittoria di Valtteri Bottas su Lewis Hamilton secondo. Terzo gradino del podio per Sebastian Vettel seguito da Max Verstappen e Charles Leclerc quinto.

A fine gara il vincitore Valtteri Bottas ammatte: “Gara difficile anche se davanti non è successo molto. Lewis mi ha messo pressione per tutta la gara, non ho commesso errori, ho tenuto la situazione sotto controllo e sono contento di aver visto la bandiera a scacchi a fine gara. Vittoria che significa molto per me, è incredibile come team il livello altissimo al quale stiamo dando prestazioni in questo momento. Il nostro livello al momento è impressionante, sia in pista che in fabbrica, e sono orgoglioso di tutti, dobbiamo assicurarci di continuare a offrire queste prestazioni”.

Lewis Hamilton si congratula con Bottas: “Congratulazioni a Valtteri, ha fatto una gara fantastica senza commettere errori. E’ un grande risultato per il team, è il miglior avvio di stagione che abbiamo mai avuto. Questa è la testimonianza della forza che abbiamo all’interno del Team, sono grato per tutti, dobbiamo a loro questo successo”.

Sebastian Vettel dal canto suo racconta: “E’ stato cruciale ottenere questo terzo posto, buon per Charles che è riuscito a prendere il punto alle Mercedes, c’è ancora tantissimo lavoro da fare, non è la situazione che avremmo voluto a questo punto però dobbiamo accontentarci. Il nostro passo era buono ma non è ancora abbastanza. Tutti nel team stanno lavorando al massimo e per questo sono fiducioso. Credo in questa squadra e so che possiamo crescere: abbiamo una buona macchina ma non riusciamo a metterla in condizione di ottenere i risultati che può raggiungere. Sono comunque orgoglioso del livello mostrato dalla squadra, la stagione è ancora lunga. Al momento non riesco a guidare al massimo perché la vettura non risponde al mio stile. Bisogna guardare avanti e migliorare la gestione delle cose e anche il modo in cui lavoriamo: questo è quello che dobbiamo fare”.
Prossimo Gran Premio in Spagna sul circuito della Catalunya.

News Correlate

A Baku tracollo della Ferrari, vittoria di Max Verstappen A Baku tracollo della Ferrari, vittoria di Max Verstappen
Doppietta Red Bull, secondo Sergio Perez seguito da George Russel su Mercedes

Gara da brivido in Azerbaijan con la vittoria di Sergio Perez Gara da brivido in Azerbaijan con la vittoria di Sergio Perez
Sul podio Sebastian Vettel con Aston Martin e Pierre Gasly su AlphaTauri

Lewis Hamilton nel Gran Premio dell’Azerbaijan ritorna protagonista vincendo Lewis Hamilton nel Gran Premio dell’Azerbaijan ritorna protagonista vincendo
Sul podio la Ferrari di Kimi Raikkonen e alla Force India di Sergio Perez. Disfatta in casa Red Bull



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010