Notizie
In Ungheria gara pazza con la vittoria di Esteban Ocon
02/08/2021
di Giulia Morelli
Seconda la Mercedes di Lewis Hamilton seguita dalla Ferrari di Carlos Sainz

Safety car in pista, una marea di detriti e quindi bandiera rossa quando la situazione vede al comando Hamilton seguito da Ocon, Vettel, Sainz, Tsunoda, Latifi e Alonso, mentre fuori dai giochi rispettivamente, Norris, Perez, Stroll, Leclerc e Bottas. Bottas e Stroll hanno poi ricevuto una penalità di 5 posizioni per il prossimo gran premio e 2 punti sulla licenza. Non è ancora finita, alla ripartenza giro di formazione per un via dalla griglia. Pista asciutta, ed Hamilton è l’unico ad avere le intermedie, così fa il pit stop e si ritrova ultimo, tra i piloti ancora in gara. Leader della corsa ora è Ocon, seguito da Vettel, Latifi, Tsunoda, Sainz, Alonso e Russel.
La corsa prende un aspetto come a dire strano, Ocon e Vettel scappano via, visto che Latifi ostruisce il passaggio tenedo dietro vetture più veloci come l’Aplha Tauri e la Ferrari di Sainz che di contro non riesce a a liberarsi proprio di Tsunoda. Sosta per tutti i piloti, tranne per Sainz si rifiuta subito di fermarsi per avere pista libera, provando una diversa strategia, sino al suo pit stop e ritorna in pista in quarta posizione. Sosta anche per Vettel e Ocon, nel frattempo Alonso è al comando, una sorta di déjà vu per Fernando. La Mercedes sembra provarci, Hamilton mette gomme medie, quando torna in pista raggiunge di fretta Alonso, che però ci mette del suo, fino a che Hamilton riesce e subito dopo supera anche Sainz.
I famosi colpi di scena appaiono finire, Hamilton si lancia su Vettel, ma è tardi e Esteban Ocon va a vincere, davanti a Vettel e Hamilton. Quarto Sainz seguito da Alonso. Il tutto però al termine del gran premio viene stravolto, i sospetti sono diventati una realtà , Sebastian Vettel viene squalificato per non aver lasciato la giusta quantità di carburante nella sua monoposto a fine gara, perciò tutto cancellato, il podio, la festa, tutto. La classifica viene disfatta e resta saldo il trionfo di Esteban Ocon, ma stavolta è Lewis Hamilton a salire sul secondo gradino del podio seguito dalla Ferrari di Carlos Sainz terzo. Prossimo Gran Premio in Belgio sul circuito di Francorchamps.
News Correlate
Nel Gran Premio d´Ungheria dominio di Max Verstappen
Sul podio la Lando Norris su McLaren e Sergio Perez con l´altra Red Bull, deludono le Ferrari
F1: Tra i tanti colpi di scena arriva la vittoria di Max Verstappen
Gran Premio di Ungheria, podio per entrambe le Mercedes di Hamilton e Russel
Lewis Hamilton domina il GP d’Ungheria
Max Verstappen e Valtteri Bottas a podio, deludono le Ferrari
In Ungheria straordinaria vittoria di Lewis Hamilton
Secondo posto per Max Verstappen seguito da Sebastian Vettel