Notizie
Nel Gran Premio della Turchia dominio di Valtteri Bottas
15/10/2021
di Giulia Morelli
Seguono le Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez

Con la pioggia che cessa ancora prima del via, non sembra semplice asciugarsi la pista. Interessante il duello invece fra Lewis Hamilton e Yuki Tsunoda, con il pilota dell’Alpha Tauri che riesce a tenere dietro Hamilton per qualche frangente, sino a quando la stesso Lewis lo supera. Sorpasso fondamentale quello di Hamilton che subito dopo poco riesce a superare anche Stroll e Norris, mettendo a segno tempi infattibili per gli altri piloti in quelle posizioni. Il pilota della Mercedes è inarrestabile, infatti sorpassa anche Gasly, nel frattempo si toccano Sainz e e Vettel senza sanzioni.
Valtteri Bottas mantiene il comando, seguono Verstappen e Leclerc e Perez, Lewis Hamilton è già in quinta posizione, ed inizia a farsi vedere da Perez. Il primo a fermarsi per il pit stop è Ricciardo, poi Alonso, mentre è lotta accesa tra Perez e Hamilton. Sosta anche per Verstappen e Sainz che però vede la sua gara compromessa da un pit stop assai lungo. Pit per Bottas e Vettel che rischia sulla scelta pneumatici visto che il pilota dell’Aston Martin non riesce a stare in pista rovinando la sua corsa, ritornando ai box e cambiare gomme. Proseguono la loro gara invece Leclerc ed Hamilton che continuano con i loro pneumatici di inizio gran premio.
Charles Leclerc ora è al comando, davanti a Bottas, Verstappen, Hamilton e Perez. Sia la Ferrari che la Mercedes richiamano alla sosta i lori piloti, ma Hamilton preferisce andare avanti. Charles Leclerc tiene duro siano a che Bottas riesce a riprendersi la testa della corsa, approfittando della difficoltà del pilota Ferrari, che va ai box per la sosta finendo al quarto posto. Finalmente pit stop anche per Hamilton e ritorna in pista al quinto posto, dietro la coppia Leclerc e Perez, il quale sorpassa Leclerc, agguantando il podio. Ultimi giri di sofferenza per Charles Leclerc, mentre Hamilton deve guardarsi da Gasly e Norris. Davanti invece vittoria per Valtteri Bottas, seguito dalle Red Bull di Verstappen secondo e Sergio Perez terzo. Quarta posizione per Leclerc, poi Hamilton, Gasly, Norris e Sainz. Nota curiosa in questo gran premio non c’è stato nessun pilota che si è ritirato. Prossimo gran premio negli USA sul circuito delle Americhe.
News Correlate
Gran Premio della Turchia incorona Hamilton campione del mondo per la 7° volta
Vittoria per lui, podio anche per la Racing Point di Perez e la Ferrari di Vettel
Gp Turchia: Vince Hamilton, doppietta McLaren e disastro RedBull
Contatto tra Webber e Vettel, in lotta per la prima posizione. Fuori il tedesco, Webber taglia il traguardo terzo dopo il cambio dell´alettone. Male le Ferrari
GP Turchia: ancora Red Bull ad Istanbul
Pole position di Webber seguito da Hamilton e Vettel, deludono le Ferrari
Prove libere Turchia: dominio McLaren, male le Ferrari
In mattinata Lewis Hamilton assoluto protagonista. Nel pomeriggio pole per il suo compagno Button. Le Ferrari meglio nella seconda sessione: Alonso 5°, Massa 10°