Notizie
A Monza trionfo incontrastato di Max Verstappen dopo una super rimonta
13/09/2022
di Giulia Morelli
Charles Leclerc arriva secondo credendoci, terzo posto per George Russel
I primi piloti in testa sembrano scappare via dal gruppo, mentre Ricciardo appare come rallentare tutti gli altri, con Sainz che prova a sorpassare una vettura dietro l’altra, tranne Perez che viene chiamato per il pit stop, sosta allarmante in quanto il freno anteriore destro prende fuoco, problema fortunatamente gestito. Gara finita invece per l’Aston Martin di Vettel con il motore ko, viene chiamata la virtual safety car. Da questo ne approfitta la Ferrari che chiama al pit stop Leclerc proprio quando viene tolta la safety car riuscendo comunque a rimanere davanti a Ricciardo, evitando il traffico.
Daniel Ricciardo viene superato da Sainz, mentre Verstappen si porta in testa dopo la sosta di Leclerc, incominciando un susseguirsi di giri davvero prestazionali anche sotto della gestione pneumatici. Pit stop di Russel, imitato due giri dopo da Verstappen e rientra in pista con un ritardo di 11” rispetto a Leclerc. La strategia della Ferrari è in continua evoluzione con Sainz visto i buoni dati relativi alle gomme, dopo la sua sosta si ritrova dietro a Perez. Fernando Alonso invece è costretto al ritiro con la sua Alpine, in contemporanea Sainz supera Perez.
Per Leclerc viene consolidata la strategia a due soste, per lui un finale all’insegna dell’attacco fino all’ultimo. Verstappen solido al comando non sembra volere intoppi, senza permettere l’eventuale recupero di Leclerc. Dietro invece si instaura una bella bagarre tra Hamilton, Norris e Bottas. Sosta doppia anche per Perez, che scende in settima posizione, tendando di raggiungere Hamilton quinto. Ricciardo su McLaren finisce la sua corsa, ko per un guasto, ma non si riparte in tempi brevi, la direzione ritarda l’entrata in pista della safety car, situazione che permette a Verstappen di eseguire la sua sosta grazie anche ai 17” che ha di margine su Leclerc anche lui al pit stop.
La classifica in regime di safety car vede al comando Verstappen seguito da Leclerc, Russell, Sainz, Hamilton, Perez, Norris e Gasly. Il tempo passa e sempre a scandire i giri coesiste la safety car, in quanto non si riesce a togliere la vettura di Ricciardo dalla pista e quindi rispettare le condizioni del caso per far ripartire la gara nei tempi previsti. Gli ultimi giri finali sono tutti perciò dietro la safety car così da far transitare tutti i piloti sul traguardo e l’ordine di arrivo è il medesimo, come congelato dai giri prima. La vittoria è di Verstappen seguito da Leclerc e Russel, anche se questo riassume una amarezza per una Monza non proprio così scenografica sotto il profilo dell’intoppo della Direzione. Prossimo Gran Premio a Singapore sul circuito di Marina Bay.
News Correlate
A Monza vittoria spettacolare per Charles Leclerc, dopo Monaco
Seguono sul podio le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris
Nel Gran Premio d’Italia doppietta della Red Bull, vittoria di Verstappen
Secondo posto per Perez, seguito da Sainz terzo
Daniel Ricciardo ritorna alla vittoria sul circuito di Monza
Doppietta McLaren, podio anche per Lando Norris, terzo Valtteri Bottas
Gran Premio Nazionale di Monza: tornano i tifosi sugli spalti
Vince Daniel Ricciardo. Presenti all’evento numerosi Vip e atleti delle Olimpiadi e Paraolimpiadi