☰
Automania.it

Notizie

Sul circuito di Monza vittoria di Verstappen, le Ferrari deludono


08/09/2025
di Giulia Morelli

Doppietta McLaren sul podio, scambio di posizioni

Sul circuito di Monza vittoria di Verstappen, le Ferrari deludono
[ Monza, Italia ] - Nel gran premio d’Italia Max Verstappen conquista la vittoria numero 66 davanti alle McLaren di Norris e Piastri che ha dovuto cedere il secondo posto. Nella casa della Ferrari invece si resta delusi, non riuscendo a salire sul podio, Charles Leclerc termina quarto e Lewis Hamilton soltanto sesto. Una partenza non pienamente pulita quella di Verstappen che taglia la chicane, investigazione e così deve far passare Norris. Lotta accesa per il terzo posto tra Piastri e Leclerc che riesce ad avere la meglio, anche se la bagarre tra i due non è finita.

Max Verstappen al quarto giro si riprende il comando della gara, intanto Hamilton guadagna posizioni, Leclerc deve cedere il terzo posto a Piastri. La Ferrari accusa la scelta di un assetto molto scarico, e Russell sta tentando di superare Leclerc. La Red Bull di Verstappen ha un margine di 4” da Norris ed i due stanno cercando di inseguirsi a distanza. Tempo di pit stop, occhi puntati sulla lotta fra Russell e Leclerc, la Mercedes effettua la sosta e registra il giro veloce.

La Rossa di Leclerc riesce a rientrare davanti a Russell, ma attenzione a una possibile infrazione per il limite di velocità in corsia box. Sosta per Verstappen, Hamilton, mentre Leclerc segna il giro veloce recuperando decimi sulla McLaren di Norris. Nelle retrovie è contatto tra Sainz e Bearman con entrambi i piloti che finiscono testacoda, nessuna safety car visto che riescono a ripartire senz conseguenze alcune.

Al terzo posto dopo il pit stop è saldo sempre Max Verstappen che registra il giro veloce, al comando ci sono le McLaren che devono però ancora fermarsi, quando mancano solo otto giri al termine della corsa. Al 46 esimo giro Piastri effettua la sosta, al giro successivo è il turno di Norris, per lui una sosta assai lunga, ben 5.9 secondi, così Oscar Piastri lo supera. Dai box della McLaren chiedono a Piastri di lasciar passare Norris ed il pilota australiano acconsente subito all’ordine.

Max Verstappen vince a Monza con un margine dalla McLaren di Norris di 19 secondi, podio quindi per Norris e Piastri dopo lo scambio di posizioni. Un podio che fa riassaporare quello ottenuto a Imola, con le stesse posizioni, come si fosse congelato nel tempo. Peccato per le Ferrari che nella loro terra non esaltano, rispettivamente in quarta e sesta posizione, fra di loro la Mercedes di Russell. Prossimo gran premio in Azerbaigian sul circuito di Baku.

News Correlate

Formula 1 - GP d´Italia 2025: Verstappen domina a Monza Formula 1 - GP d´Italia 2025: Verstappen domina a Monza
McLaren doppietta podio, ma con tensione. Ferrari: Leclerc lotta, Antonelli sorprende

A Monza vittoria spettacolare per Charles Leclerc, dopo Monaco A Monza vittoria spettacolare per Charles Leclerc, dopo Monaco
Seguono sul podio le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris

A Monza trionfo incontrastato di Max Verstappen dopo una super rimonta A Monza trionfo incontrastato di Max Verstappen dopo una super rimonta
Charles Leclerc arriva secondo credendoci, terzo posto per George Russel



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010