☰
Automania.it

Notizie

Nel Gran Premio degli USA vittoria di Max Verstappen e titolo costruttori


24/10/2022
di Giulia Morelli

Secondo Lewis Hamilton e terzo uno strabiliante Charles Leclerc

Nel Gran Premio degli USA vittoria di Max Verstappen e titolo costruttori
[ Austin, USA ] - Ad Austin una gara bella e piena di colpi di scena, che non trattiene di certo Verstappen dalla vittoria, eguagliando il record di Vettel e Schumacher. Secondo posto per Lewis Hamilton che ci prova sino alla fine e terzo Charles Leclerc dopo una gran rimonta. Allo spegnimento dei semafori ottimale lo stacco di Verstappen che si prende la posizione su Sainz, ma per il pilota della Rossa la corsa finisce dopo pochissimo, per via del bloccaggio di Russel che frana sulla fiancata sinistra della Ferrari di Sainz e così rottura del radiatore e già al primo giro ritiro per lo spagnolo.

Questo provoca inevitabilmente caos tra le monoposto, al comando Verstappen seguito da Hamilton, Stroll, Russel, Vettel, Norris e Perez. Nei primi giri azione tra Russel e Perez, terzo e quarto, mentre Leclerc risale fino al sesto posto. Primo pit stop per Hamilton, seguito da Verstappen con Leclerc che riesce a gestire bene la situazione gomme. Valtteri Bottas finsice sulla ghiaia facendo entrare in pista la safety car. Alla ripartenza nessun cambio di posizione, ma avviene un brutto incidente tra curva 11 e 12 tra i due compagni di team Stroll e Alonso su Aston Martin.

Alonso si fa sorprendere dal cambio di posizione di Stroll e lo tampona, mentre Stroll si gira in mezzo alla pista creando così grande pericolo senza però fortunatamente arrecare nessun rischio ed ecco nuovamente chiamata la safety car. Bagarre tra Leclerc e Perez, con il pilota della Ferrari che dopo un tentativo non andato a buon fine riesce a passare Perez con una staccata fenomenale prendendosi la terza posizione alle spalle di Hamilton. La Mercedes richiama per la sosta Hamilton e così anche dalla Red Bull e Ferrari è tempo di pit stop per Verstappen e Leclerc. La sosta di Verstappen però è lunghissima e questo consente a Leclerc di superare il pilota della Red Bull.

Tra Verstappen e Leclerc è una vera lotta, dopo una buonissima difesa del pilota Ferrari, Leclerc appunto deve cedere la posizione a Verstappen entrambi ora alla ricerca di Hamilton, nel frattempo al comando della corsa. Verstappen si porta a meno di un secondo da Hamilton a pochi giri dalla fine ed è subito sorpasso. Negli ultimi giri, nulla può fermare Max Verstappen dalla repentina vittoria, precedendo sul podio Hamilton secondo e terzo Leclerc che tenta di difendersi da Perez. Oltre alla vittoria di Verstappen per la Red Bull significa anche trionfo del Titolo Costruttori, il quinto nella sua storia. Prossimo Gran Premio in Messico sul circuito di Hermanos Rodríguez.

News Correlate

Nel Gran Premio di Las Vegas trionfo di Max Verstappen Nel Gran Premio di Las Vegas trionfo di Max Verstappen
Ottima gara di Leclerc seguito da Perez

Ad Austin trionfo per la Red Bull di Max Verstappen Ad Austin trionfo per la Red Bull di Max Verstappen
Secondo Norris, terzo Sainz, squalifica Hamilton

A Miami super vittoria di Max Verstappen, doppietta Red Bull A Miami super vittoria di Max Verstappen, doppietta Red Bull
Podio per Perez e Alonso, delude la Ferrari

Nel Gran Premio di Miami trionfo di Max Verstappen Nel Gran Premio di Miami trionfo di Max Verstappen
Ferrari battute, secondo Leclerc, terzo Sainz



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010