Notizie
Nel Gran Premio di Las Vegas trionfo di Max Verstappen
21/11/2023
di Giulia Morelli
Ottima gara di Leclerc seguito da Perez

Alla ripartenza, qualche sorpasso fra Sainz e Alonso per esempio, ma la vera novità è la penalità di 5†data a Max Verstappen per l’episodio con Leclerc. Difficoltà per Verstappen, problemi con gli pneumatici, al comando. Verstappen esegue la sosta scontando la penalità , nel mentre battaglia tra Hamilton e Piastri, per loro contatto ed entrambi devono fermarsi ai box, con e in più la foratura gli disintegra l’intera gara. Per Leclerc il pit stop arriva al 21 esimo giro, restando sempre davanti a Russell e Verstappen, lasciando il comando a Perez.
Dopo la sosta Leclerc, la classifica vede in testa Perez seguito da Stroll, Leclerc, Sainz, Russell, Verstappen ed Alonso. La Ferrari di Carlos Sainz viene facilmente superata da Russell ed Verstappen avendo gomme più fresche, i quali però entrano in contatto, detriti in pista e vetture danneggiate. La direzione espone così la safety car, i piloti ne approfittano per la sosta, tra cui le Red Bull. Charles Leclerc si ritrova così al comando seguito da Perez, Gasly, Piastri, Verstappen, Ocon, Stroll, Albon, Russell e Sainz. Alla ripartenza buono lo spunto di Piastri che si rende la posizione su Gasly, passato poco dopo anche da Verstappen.
Sergio Perez invece attende una buona situazione per sorpassare Leclerc, il quale ha il suo compimento al giro 32, nel frattempo Verstappen riduce il suo distacco dai primi tre, portandosi al terzo posto superando Piastri dietro Leclerc. Il pilota della Ferrari è grandioso riesce a stare incollato alla Red Bull di Perez, superandolo al 35 esimo giro. Al giro successivo Verstappen sorpassa prima Perez, e poi Leclerc, per la Red Bull la strategia è chiara. Problemi agli pneumatici anche per Leclerc , per lui errore, un lungo senza fortunatamente conseguenze per la vettura.
Charles Leclerc prova di tutto per rimanere in pista, quando il gioco di squadra Red Bull, Verstappen rallenta in modo da non allontanarsi troppo da Perez, ma Leclerc risponde alla staccata e si prende uno strepitoso secondo posto. Trionfo di Max Verstappen seguito appunto da Leclerc, terzo posto per Perez, quarto posto per Russell. Prossimo gran premio ad Abu Dhabi sul circuito di Yas Marina.
News Correlate
Nel Gran Premio di Las Vegas doppietta Mercedes, trionfo Russell
Secondo posto per Hamilton, terzo gradino del podio per la Ferrari di Sainz
Sul circuito di Austin doppietta Ferrari, primo Leclerc
Secondo gradino del podio per Carlos Sainz seguito da Max Verstappen
Ad Austin trionfo per la Red Bull di Max Verstappen
Secondo Norris, terzo Sainz, squalifica Hamilton
Nel Gran Premio degli USA vittoria di Max Verstappen e titolo costruttori
Secondo Lewis Hamilton e terzo uno strabiliante Charles Leclerc