Notizie
Nel Gran Premio dell’Australia trionfo di Max Verstappen nella follia
04/04/2023
di Giulia Morelli
Podio per Lewis Hamilton su Mercedes e Fernando Alonso su Aston Martin

Safety Car per rimuovere la Ferrari di Leclerc con la classifica che vede in testa Russell seguito da Hamilton, Verstappen, Sainz, Alonso, Albon, Stroll e Gasly. Dopo 3 giri si riparte, ma il tutto dura poco in quanto Albon perde il controllo e va a sbattere, perciò nuovamente Safety Car, nel frattempo pit stop sia per Russell che Sainz, anche se viene esposta la bandiera rossa per togiere i detriti, sfavorendo così la scelta della Mercedes e Ferrari. Si riparte, ma la direzione gara sceglie una partenza da fermo, Hamilton resta davati a Verstappen ed Alonso, bene Gasly che si porta quarto davanti a Russell.
Il vantaggio di Hamilton non dura molto, perché per Verstappen diventa gioco facile superare la Mercedes, data anche la grande differenza di velocità di punta a favore della Red Bull. Russell e Sainz risalgono di qualche posizione, ma purtroppo arriva il ko di Russell al 18 esimo giro. Per la Mercedes, fumo e fiamme del retrotreno e così virtual safety car vista anche la posizione in uscita dalla pit lane. Bello il sorpasso di Sainz su Gasly per la quarta posizione, mentre piano piano ritorna la superiorità di Verstappen in maniera preponderante, lotta invece per il secondo posto fra Hamilton, Alonso, Sainz, Gasly e Stroll.
Altro colpo di scena al 54 esimo giro con Magnussen che rimane in mezzo alla pista tra curva 2 e 3 in seguito ad un ipotetico contatto con il muretto esterno. Safety car e poi bandiera rossa per i molteplici detriti in pista. Di nuovo partenza da fermo, in una mini gara per gli ultimi 2 giri, quando al comando è sempre saldo Verstappen seguito da Hamilton, Alonso, Sainz, Gasly e Stroll. Allo spegnimento dei semafori però succede il caos, Sainz tocca Alonso che si intraversa, dietro invece le Alpine finiscono fuori. Un totale scompiglio sottolineato dall’ennesima bandiera rossa che inesorabilmente porta a direzione gara a comprendere meglio la faccenda, ed infatti si blocca tutto in attesa di una decisione.
Decisione che arriva dopo alcuni minuti, effettuare l’ultimo giro sotto regime di safety car, in modo da transitare sotto bandiera a scacchi con la classifica della via precedente. Il tutto visto come una sfilata delle vetture, tranne che per Sainz penalizzato di 5” per l’episodio con Alonso. Sul traguardo rimane salda la vittoria di Max Verstappen seguito da Hamilton ed Alonso, Sainz dal quarto posto dopo la sanzione solo 12 esimo. Prossimo Gran Premio in Azerbaigian sul circuito cittadino Baku.
News Correlate
Nel primo Gran Premio della stagione in Australia vittoria di Norris
Podio per Verstappen e Russel, delusione Ferrari, bel debutto per Antonelli
Formula 1 e ambiente: il vero problema è la logistica
GP Australia Qualifiche. Le gare di F1 impattano davvero sull’ambiente?
Doppietta Rossa nel GP d´Australia, trionfo di Sainz
Secondo Leclerc con l´altra Ferrari seguito da Norris, out Verstappen
Trionfo assoluto per la Ferrari di Charles Leclerc in Australia
Seconda la Red Bull di Sergio Perez seguito dalla Mercedes di George Russel