Notizie
Doppietta Rossa nel GP d´Australia, trionfo di Sainz
24/03/2024
di Giulia Morelli
Secondo Leclerc con l´altra Ferrari seguito da Norris, out Verstappen

Carlos Sainz intanto realizza sin da subito il giro veloce, nel frattempo Leclerc opta per il cambio pneumatici assieme a Piastri. Ritiro anche per Lewis Hamilton, in regime di virtual safety car, pit stop per Sainz che rientra in pista alle spalle di Alonso. Sergio Perez con l’unica Red Bull in pista supera la Mercedes di George Russell, mentre Sainz continua a macinare giri veloci stando attento alla risalita di Charles Leclerc, alquanto vicino. Perez sorpassa Alonso, portandosi al quinto posto, in McLaren invece si scambiano le posizioni, Piastri cede il terzo posto a Norris a circa 2” da da Leclerc. Lungo di Piastri, che perde perciò qualche secondo, Charles Leclerc segna il giro veloce, sosta di Lando Norris che rientra al terzo posto dietro le Ferrari.
Lando Norris scatenato intanto si avvicina sempre più alle Ferrari, al comando sempre Sainz seguito da Leclerc, Norris, Piastri, Perez e Perez. Alonso è in bagarre con Russell per il quinto posto, quando Russell perde il controllo e finisce contro le barriere distruggendo la monoposto, il pilota fortunatamente esce indenne. Si vola così verso il finale sotto regime di virtual safety car, con uno strepitoso Carlos Sainz insieme ad un secondo posto di Charles Leclerc. Una Ferrari da numeri, in una domenica emozionante e ricca di colpi di scena, con un Sainz che dopo aver affrontato anche un intervento all’appendice si è mostrato agguerrito più che mai.
Lo stesso Leclerc ha rimarcato il merito al suo compagno di team, sottolineando l’ottima prestazione in pista di Sainz, mentre Norris contento per il terzo posto è orgoglioso della sua squadra, quarto Piastri seguito da Perez, Alonso, Stroll e Tsunoda. Prossimo Gran premio in Giappone sul circuito di Suzuka
News Correlate
Nel primo Gran Premio della stagione in Australia vittoria di Norris
Podio per Verstappen e Russel, delusione Ferrari, bel debutto per Antonelli
Formula 1 e ambiente: il vero problema è la logistica
GP Australia Qualifiche. Le gare di F1 impattano davvero sull’ambiente?
Nel Gran Premio dell’Australia trionfo di Max Verstappen nella follia
Podio per Lewis Hamilton su Mercedes e Fernando Alonso su Aston Martin
Trionfo assoluto per la Ferrari di Charles Leclerc in Australia
Seconda la Red Bull di Sergio Perez seguito dalla Mercedes di George Russel