Notizie
Nel GP del Qatar trionfo di Verstappen, conquista del titolo
11/10/2023
di Giulia Morelli
Podio McLaren, Oscar Piastri davanti a Lando Norris

Safety car per rimuovere la monoposto di Hamilton, nel frattempo alcuni piloti approfittano per effettuare la sosta, quando la classifica vede al comando Verstappen seguito da Piastri, bravo a sfruttare l’occasione, Alonso, Leclerc, Ocon, Norris, Gasly e Tsunoda. Dopo cinque giri di safety car si riparte con Russell che supera Perez, mentre Hulkenberg sorpassa Tsunoda. Per Hulkenber però arrivano 10†di penalità per via di una distrazione in griglia di partenza, piazzandosi al 12 esimo posto invece che al 14 esimo come da qualifica.
Conclusi i pit stop Verstappen si ritrova sempre in testa, secondo Piastri, seguito da Alonso, Leclerc e Norris, una McLaren davvero prestazionale visto anche il sorpasso di Lando Norris su Charles Leclerc che gli concede la quarta posizione, raggiungendo quasi la zona podio. La seconda sosta arriva al 25 esimo giro ed il primo che esegue il pit stop è proprio Piastri, quando l’altra McLaren quella di Norris passa Alonso. George Russell si ritrova davanti a Charles Leclerc che recupera una posizione per via dell’errore di Fernando Alonso, per lui uscita fuori pista sulla ghiaia.
Una gara dove le soste si susseguono assieme ai molteplici giri in pista dei piloti con condizioni di pneumatici diverse. Arrivano come saette altre penalità rispettivamente per Perez, Stroll e Gasly, tutti 5â€. Al termine del 43 esimo giro si entra nell’ultima fase dei pit stop, i primi sono Piastri e Leclerc, poi Norris ed Alonso, quando in McLaren si congelano le posizioni, Piastri secondo, Norris terzo. I giochi sono fatti ed il protagonista indiscusso resta sempre lui, una garanzia Max Verstappen seguito appunto dalle McLaren di Piastri e Norris. Quarto posto per George Russell, poi Leclerc quinto ed Alonso. Prossimo gran premio negli USA sul circuito delle Americhe.
News Correlate
Verstappen trionfa sul circuito di Losail, davanti a Leclerc secondo
Sul podio Piastri con la McLaren, penalità per Norris
Nel Gran Premio del Qatar trionfo indiscusso di Lewis Hamilton
Podio per Max Verstappen seguito dal ritorno sensazionale di Fernando Alonso