Notizie
Max Verstappen vincitore del gran premio del Qatar, seguito dalla McLaren
30/11/2025
di Giulia Morelli
Secondo Oscar Piastri, terzo un inaspettato Carlos Sainz
Per quanto concerne la Ferrari l’umore è sempre più basso, una vettura che non offre più spirito di competizione, entrambi i piloti si mostrano contrariati sempre più, lottando con una monoposto che non vuole stare al passo, anche sul circuito di Losail in posizioni secondarie. Al via ottima è la partenza di Piastri, con Verstappen che si immette in seconda posizione. Al settimo giro è subito contatto fra Hulkenberg e Gasly, con il pilota della Sauber costretto al ritiro e perciò è chiamata la safety car e Verstappen ne approfitta per la sosta seguito dalle Mercedes e Ferrari.
Rientro della safety car quando le uniche vetture a non effettuare il pit stop sono state le McLaren, nel frattempo a Verstappen vengono date indicazioni sulla gestione degli pneumatici in modo da risalire e lottare con le McLaren. Oscar Piastri è al comando della gara, seguito da Lando Norris, che segue la sosta. Al giro successivo pit stop anche per Piastri, ora in testa c’è Verstappen, le due McLaren si accodano. Charles Leclerc si lamenta in radio per il fatto che alcuni piloti come Russell escono di pista, ovvero track limitis, Norris è al secondo avvertimento.
Max Verstappen effettua il secondo ed ultimo pit stop per lui, un po’ tutti i piloti si apprestano a fare la sosta e come in precedenza le uniche a rimanere fuori sono le McLaren. Carlos Sainz intanto sta conducendo una bella gara, con buone prospettive a livello dei podio, si trova adesso al quarto posto. Escursione fuori pista per Piastri che come Norris sta portando al limite la propria vettura per non farsi sopraggiungere da Verstappen. Seconda sosta per Piastri, che rientra in pista davanti a Sainz in terza posizione, seguito poi da Norris anche per lui pit stop.
Max Verstappen è il leader della corsa quando mancano oramai pochi giri alla fine, si trova a 14†da Piastri, così da far riaprire il Mondiale. Carlos Sainz sta lottando per il podio, rischiando di farsi superare da Antonelli e Norris alle sue spalle. Kimi Andrea Antonelli commette un errore e si lascia sorpassare da Lando Norris, quando si esulta per la vittoria di Verstappen seguito da Piastri e Sainz. Prossimo ed ultimo Gran Premio della stagione 2025 è ad Abu Dhabi sul circuito di Yas Marina.
News Correlate
Verstappen trionfa sul circuito di Losail, davanti a Leclerc secondo
Sul podio Piastri con la McLaren, penalità per Norris
Nel GP del Qatar trionfo di Verstappen, conquista del titolo
Podio McLaren, Oscar Piastri davanti a Lando Norris
Nel Gran Premio del Qatar trionfo indiscusso di Lewis Hamilton
Podio per Max Verstappen seguito dal ritorno sensazionale di Fernando Alonso