Notizie
Nel Gran Premio dell´Olanda trionfo di Oscar Piastri
01/09/2025
di Giulia Morelli
Podio per Verstappen e sorpresa Hadjar, ko le Ferrari e Norris

Ritiro pesantissimo per Norris, arrivato proprio a pochissimi giri dalla fine per via di un problema tecnico. L’immagine di Lando Norris seduto sull’erba ancora con il casco può realmente far capire quanto in ottica Mondiale sia stato un macigno questo, anche perché Piastri così guadagna si porta a 34 punti di margine. Partenza non ottimale per la McLaren di Norris che scivola al terzo posto alle spalle di Piastri e Verstappen, buono lo spunto di Leclerc che supera Russell e si mette in scia ad Hadjar che cerca in tutti i modi di fare resistenza.
Lando Norris riesce a sorpassare la Red Bull di Verstappen, ora Norris può avvicinarsi al compagno di team Piastri. Sul circuito di Zandvoort intanto ha iniziato a piovere, non è ancora tempo di cambiare gli pneumatici, ma è l’ora del pit stop di Leclerc proprio quando nel mentre Lewis Hamilton va a muro, Ferrari distrutta perciò ritiro e safety car in pista. L’incidente di Hamilton consente di effettuare la sosta a tutti i piloti in regime di safety car, per Charles Leclerc è tutto vanificato.
Al 27 esimo giro la safety car rientra e le posizioni di testa restano invariate, dietro si registra un contatto fra la Racing Bulls di Lawson e la Williams di Sainz, che provoca la foratura ad entrambe le vetture, viene così esposta la virtual safety car, per ripulire la pista dai detriti. Alla ripartenza Leclerc supera Russell con estrema vitalità, troppa secondo i commissari che si apprestano forse ad una penalità per la Rossa. La Mercedes di Russell è in affanno dopo il sorpasso di Leclerc, fa passare Antonelli e continua a perdere terreno.
Kimi Antonelli intanto si dimostra aggressivo, nel tentativo di superare la Ferrari di Leclerc, avviene il contatto fra i due piloti, ad avere la peggio è Leclerc che finisce a muro e così l’ennesima safety car. La Mercedes di Antonelli si ritrova con una foratura che lo costringe ad un pit stop aggiuntivo rientrando al settimo posto ed in più arriva per lui la penalità di 10”. Mancano 14 giri al termine della gara quando rientra la safety car, ed arriva nuovamente una comunicazione che Antonelli riceverà altri 5” di penalità questa volta per aver superato i limiti di velocità nella pitlane.
Ritiro per la McLaren di Norris, che dopo l’uscita di una scia di fumo è costretto a fermarsi a sette giri dalla fine, sul podio virtuale sale Hadjar. Terza safety car in pista e al suo rientro siamo alle ultime battute, quelle che incoronano Piastri il vincitore del gran premio d’Olanda. Podio per la Red Bull di Verstappen seguito dalla Racing Bulls di un autorevole Hadjar, che segna anche il ritorno al podio della ex Toro Rosso ed AlphaTauri da Baku 2021.
Prossimo Gran Premio in Italia sul circuito di Monza.
News Correlate
Si riparte con il GP d’Olanda, trionfo di Lando Norris
Sul podio Max Verstappen secondo seguito da Charles Leclerc terzo
Nel Gran Premio d’Olanda trionfo di Max Verstappen
Podio per Alonso e Gasly, male la Ferrari, fuori Leclerc
Nel Gran Premio d´Olanda dominio di Max Verstappen
Seconda la Mercedes di George Russel seguito da Charles Leclerc
Vittoria del super Max Verstappen nel GP d´Olanda
Podio per entrambe le Mercedes di Hamilton e Bottas