☰
Automania.it

Notizie

Test Formula 1, in forma privata nel 2026 per pubblico e giornalisti


01/02/2026
di Giulia Morelli

Porte chiuse dopo l’interesse avuto, forse un’occasione mancata

Test Formula 1, in forma privata nel 2026 per pubblico e giornalisti
[ Montmelò, Barcellona ] - Sono state ufficializzate le date dei test 2026, si parte appunto da Barcellona sul circuito di Montmelò, sino al Bahrain per due sessioni di prove, sul circuito del Sakhir dall’11 al 13 e dal 18 al 20 febbraio. Test dal grande clamore riscosso, ancor più dopo il cambio regolamentare, anche se la Formula 1 ha deciso certamente di ampliare le giornate di test ma in forma privata, ovvero porte chiuse per pubblico e giornalisti. Quest’anno infatti a Barcellona ben cinque giorni disponibili di prove, ma ciascun team ha potuto sceglierne tre per testare le nuove vetture.

Dopo Barcellona si farà tappa in Bahrain, ed anche sul circuito di Sakhir la copertura televisiva sarà assente, da anni la FOM ha deciso di mandare in onda solamente le giornate di pre-campionato, ma nel 2026 vedremo ancor meno. I test saranno perciò in forma privata, anzi privatissima tanto che nemmeno i giornalisti avranno accesso, forse per la poca certezza su queste nuove monoposto, e per non incappare in strafalcioni evidenti appunto si è detto meglio non avere occhi indiscreti.

Una scelta imposta che sia la F1 che la FIA alle porte dell’inizio del campionato dopo tutto possano avere dei dubbi sul da farsi, oltre le nuove vetture anche sulle power unit, e perciò per cautelarsi tenere in sordina per ora il tutto appare la decisione più conservativa, ma allo stesso tempo un’occasione mancata. Sicuramente per i tifosi dopo le presentazioni delle monoposto 2026, la voglia del scoprire è tanta soprattutto quando si parla di pista che rimane una conferma ancor più viva che non si tratta solo di mestiere da ingegneri, ma parte nitida ed integrante della F1.

Questi test, come nel 2022 hanno avuto il loro riscontro per la rivoluzione regolamentare, perciò l’era del cambiamento, coesiste quindi la voglia anche di capire chi sarà tra le tante squadre quella più prestazionale, chi avrà adottato le giuste soluzioni e normative. Lo scopo primario è e sarà quello di macinare più chilometri possibili affinché si possano raccogliere i primi dati e verifiche del caso, come la tenuta dei sistemi ed esplorare i nuovi motori. Proprio nel termine di affidabilità la Formula 1 non è andata oltre il rischio, perché non incorrendo nella presenza di tifosi e giornalisti si è tutelata oltre il confine.

Un peccato forse perché la partecipazione poteva essere sicuramente un buon punto di partenza di questo 2026, magari senza tutte le 40 ore di prove ma certamente è poco quello che è trapelato finora, poche immagini e video. Le scelte dei team possono essere rispettabili, ma nell’epoca in cui il Circus cerca in ogni modo di attrarre a se i numeri fra il pubblico forse è davvero un’occasione persa o almeno viene da dire ci si poteva concedere un pochino di più.

News Correlate

Nel 2026 ben undici team in Formula 1, novità sorprendente Nel 2026 ben undici team in Formula 1, novità sorprendente
Cosa cambia in qualifica ed in gara, con 22 vetture in griglia

I nuovi regolamenti ufficiali della Formula 1 dal 2026 I nuovi regolamenti ufficiali della Formula 1 dal 2026
Ecco come cambieranno le vetture e non solo



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010