Automania.it

Notizie

Andrea Kimi Antonelli trionfa sul circuito di Spa-Francorchamps, ko Russell


20/07/2026
di Giulia Morelli

Secondo posto meritato per Leclerc seguito da Verstappen

Andrea Kimi Antonelli trionfa sul circuito di Spa-Francorchamps, ko Russell
[ Spa-Francorchamps, Belgio ] - Andrea Kimi Antonelli ritorna a vincere, e lo fa sul circuito di Spa-Francorchamps, pista tra le più leggendarie della Formula 1. Per Antonelli veramente una prova assai insidiosa che però supera davvero straordinariamente, ponendo fine ad un periodo non proprio roseo per lui. Gara sfortunata invece per il compagno di squadra George Russell, per lui un netto ko dopo un guasto proprio all’inizio del gran premio, dopo una partenza dalla seconda posizione, e così in un colpo solo Antonelli si ritrova ora a 50 punti di vantaggio da Russell nella classifica del Mondiale Piloti.

Secondo posto di grande merito per la Ferrari di Charles Leclerc, che lotta fino all’ultimo con Antonelli, la Virtual safety car a metà del gp è stata sicuramente un aiuto, ma in Belgio la Rossa ha stupito, girando sugli stessi tempi della Mercedes di Antonelli. Terzo posto per la Red Bull di Max Verstappen che ancora una volta ha condotto una prestazione positiva, scattando dalla prima fila e senza troppi problemi è riuscito a portare la vettura a podio che per la Red Bull stessa è una sorta di consacrazione.

In partenza Max Verstappen supera Antonelli, che però si riprende di netto la posizione, in fondo al rettilineo. Nella lotta ne beneficia Leclerc che sale sino al secondo posto, mentre Russell finisce nella ghiaia per via di un contatto con Lewis Hamilton in ingresso a Les Combes, per lui gara terminata. Hamilton infatti interno alla curva ha toccato Russell che è finito in testacoda, si parla di possibile penalità e uscita della safety car. Al suo rientro la seguito da Leclerc, Verstappen, Piastri ed Hamilton.

Gara in salita per Leclerc che dopo il sorpasso da parte di Verstappen deve vedersi dalla McLaren di Piastri, dietro di loro attivo Lewis Hamilton. Contatto fra la Rossa di Leclerc e la Mclaren di Piastri, proprio durante il superamento di Piastri su Leclerc. Hamilton è inarrestabile, suo il sorpasso su Piastri che scivola in quinta posizione. I commissari intanto hanno deciso, penalità di 5” per Lewis Hamilton, per l’episodio con Russell, nel frattempo anche Leclerc viene messo sotto investigazione per il contatto con Piastri. I due piloti della Ferrari sono in bagarre fra di loro, Hamilton ci prova ma il monegasco cerca di resistere sul rettilineo del Kemmel riuscendoci.

Andrea Kimi Antonelli saldo al comando della gara, continua nella sua gestione ottimale a circa 2” di margine su Verstappen, intanto sosta per Gasy che inaugura il momento dei pit stop. Charles Leclerc non sarà penalizzato, mentre Verstappen effettua la sosta rientrando in sesta posizione, subito dopo pit stop anche per Antonelli che mantiene la testa della gara. Intenso risvolto per la McLaren dove Norris appare più veloce di Piastri, prova a superarlo ma il pilota australiano si riprende la posizione.

La direzione gara attiva la virtual safety car per ripulire la pista dai detriti, e così la Ferrari ne approfitta per eseguire un doppio pit stop, Charles Leclerc rientra davanti alla Mercedes di Antonelli superando anche Norris che deve ancora fermarsi per la sosta ed è così virtualmente il leader della corsa. Durante il pit stop della Ferrari di Hamilton, un meccanico è caduto, per lui arrivano notizie positive, sta bene. Antonelli riesce a superare Norris, e così ritorna all’inseguimento di Leclerc con un margine di 3”.

Il pilota della Mercedes è sempre più vicino alla Rossa di Leclerc, ed in 15 giri tutto può succedere. Alle loro spalle Verstappen riesce a superare Norris ancora in attesa della sosta, prendendosi così la terza posizione. Finalmente arriva il pit stop imperfetto per la McLaren di Norris, che rientra in pista all’ottavo posto, quando Andrea Kimi Antonelli è praticamente negli scarichi della Ferrari di Leclerc, che si lamenta per alcuni problemi al cambio.

Antonelli compie il sorpasso su Leclerc, che deve prontamente arrendersi all’italiano, nel frattempo Hamilton molto veloce sta recuperando terreno da Piastri e Verstappen. La coppia davanti Antonelli-Leclerc continua a dare spettacolo, il Ferrarista non sembra intenzionato a mollare. Lewis Hamilton supera Oscar Piastri, ed ora più che mai tenta di recuperare su Verstappen, ma il margine è di ben 4”. Il giro finale vede un Leclerc che si deve arrendere allo strapotere di Antonelli, fra di loro più di 2” di distacco, e così un Italiano ritorna a vincere sul circuito del Belgio.

Andrea Kimi Antonelli vince, eguagliando anche il record di pilota più giovane a vincere sul circuito di Spa-Francorchamps, il regalo di compleanno più atteso insomma per suo padre. Secondo posto per la Ferrari di Leclerc che fino all’ultimo ci ha provato, seguito dalla Red Bull di Max Verstappen terzo sul podio. Prossimo gran premio in Ungheria sul circuito dell’Hungaroring.


© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010