Notizie
Nürburgring, Ferrari da record: la 599XX è la più veloce di sempre
26/04/2010
di Fabiana Muceli
Per la prima volta una derivata da un modello stradale frantuma il limite dei 7 minuti.

La Ferrari 599XX manterrà l'esclusiva di una parte delle nuove tecnologie sperimentate, mentre il resto verrà riutilizzato sulle nuove creazioni di Maranello, come la 599 GTO che per altro è già stata presentata al Salone dell'Auto di Pechino e che dalla sorella maggiore eredita le wheel doughnuts, applicate alle ruote per migliorare aerodinamica e raffreddamento freni.
Ma quali sono le origini della prestazione da record? Buona parte del merito è sicuramente del propulsore V12 da 5.999 cc, una versione potenziata del motore che in origine era stato montato sulla Ferrari 599 GTB Fiorano. A cui va aggiunto il sistema High Performance Dynamic Concept, studiato per regalare alla vettura il massimo dell'ottimizzazione sui controlli elettronici e sull'assetto meccanico. Sull'aerodinamica invece per la prima volta è stato sperimentato l'Actiflow System, il sistema che agisce sul carico verticale e sulla resistenza in base alle condizioni della pista. Per fare un esempio, può arrivare fino ai 630 kg a 300 km all'ora.
Insomma, un'altra super Ferrari da segnalare sul grande libro dei record, guidata per dovere di cronaca dal collaudatore Raffaele De Simone e affiancata dai partner storici del Cavallino rampante: Brembo, per i freni, Michelin per i pneumatici, Shell per benzina e lubrificanti.
News Correlate
Ferrari FXX K vince il Red Dot Best of the Best
La vettura rappresenta il passo successivo rispetto alla già stupefacente LaFerrari
Ferrari: al Motor Show la regina è la 599XX Evoluzione
Spazio alla sportività nello stand di Bologna, dove la Rossa di Maranello presenta anche i modelli racing reduci dalle vittorie in pista