☰
Automania.it

Notizie

Prezzi dei box


06/12/2008
di Grazia Dragone

Il punto della situazione post crisi per il mercato dei box auto

Prezzi dei box
Uno studio di Immobiliare.it mette a fuoco il mercato dei box auto, che ha visto un vero e proprio crollo della domanda con l’innescarsi della crisi economica, affiancata da altri fattori come l’invecchiamento delle auto circolanti, ma anche il felice avvio del car sharing.

Si evidenzia un’inversione di tendenza negli ultimi tempi. Dopo un avvicendarsi di dati negativi, sembra essersi avviata una sorta di normalizzazione, anche se i numeri sono ben lontani dai tempi pre crisi.

Prendendo come riferimento città campione da Nord a Sud come: Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Verona, si nota come il massimo dell’offerta in alcuni casi sia cresciuta del 40%, soprattutto nel periodo 2013-2018, per tornare poi su valori ridimensionati. Ad aprile 2019 i dati rivelano un’offerta in calo. Palermo e Verona fanno notare un ribasso del 13%, seguito dal 10% a Firenze.

L’unica fra le grandi città dove l’offerta è in aumento è Bologna, in cui nel corso dell’ultimo anno si è registrato un aumento delle vendite del 4%.
Ciò che si nota dai numeri è la frenata dei prezzi, tuttavia ancora non in linea con i valori registrati prima della crisi economica.
Sul fronte delle locazioni le grandi città del sud Italia come Napoli e Palermo evidenziano costi medi che superano del 16% il 2018. E’ Napoli la città più cara in assoluto, qui per acquistare un locale di 20 mq sono necessari 43.500 euro, il 9% in più dello scorso anno. Prendere in affitto un posto auto ha costi più alti a Milano, dove il canone di affitto mensile è pari a 215 euro al mese per una superficie di 20 m2.

Fotogallery

Parte ufficialmente a Reggio Emilia il Ford Youth Academy, il progetto dedicato alla formazione specializzata e all´inserimento nel mondo del lavoro nel campo dell´assistenza dei veicoli elettrici ed elettrificati
Ford Youth Academy ha come focus: la formazione si concentra sulle moderne tecnologie automobilistiche, inclusa la crescente importanza dell´elettrificazione e delle nuove tecnologie per la mobilità
Ford Youth Academy: programma rivolto a studenti delle scuole professionali con indirizzo automazione. Percorsi formativi che alternano lezioni teoriche in aula a tirocinio pratico, tenuti da trainer Ford
Ford Youth Academy formazione 2025/26 si tratta di un progetto di formazione specializzata promosso da Ford Italia in collaborazione con specifici istituti professionali locali, come l´IIS Nobili. Fabrizio Aronica presenta Ford Academy a Reggio Emilia
Automobili Mignatta Rina è una vettura da guidare: niente parabrezza, niente tetto fisso, pochi compromessi ma tanta emozione. Scopri la spyder Automobili Mignatta Rina. Guarda le Foto esclusive di Automania!
Automobili Mignatta Rina interno di gran lusso senza schermi: solo pedali regolabili, sedili ricavati nella scocca stessa della vettura, tanti inserti in alluminio fresato. Scopri l´auto sportiva Automobili Mignatta Rina. Non perdere le Foto!
Automobili Mignatta Rina barchette realizzata con materiali all’avanguardia ed un motore V8. Scopri la Supercar Automobili Mignatta Rina. Non perdere le Foto!
Automobili Mignatta Rina Supercar tributo alle barchette sportive degli anni 1960, reinterpreta in chiave moderna. Scopri la posteriore della Supercar Rina della casa Automobili Mignatta. Guarda le Foto!
News Correlate

Tempi duri per il mercato francese Tempi duri per il mercato francese
La casa automobilistica Renault annuncia un taglio del personale di 4.000 unità

La Mercedes punta alle utilitarie La Mercedes punta alle utilitarie
La Mercedes ha deciso di puntare su auto più piccole e rivolte ad un pubblico più ampio

Bimbi in auto: occhio alla sicurezza Bimbi in auto: occhio alla sicurezza
I più piccoli sono esposti a rischi spesso fatali

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010