Notizie
Auto, 125 anni fa nasceva in Germania la prima Benz
30/01/2011
di Michele Formichella
Festa grande a Stoccarda e in tutto il Baden-Württemberg per celebrare la madre delle automobili moderne

Ricorrenza che, nella città e in tutto il Baden-Württemberg (il Land che vide nascere la prima carrozza a motore) verrà celebrata con esposizioni e incontri disseminati lungo tutto l'anno, a partire da sabato prossimo.
La madre di tutte le automobili era in realtà un triciclo, ma da quando l'ingegner Benz diede vita alla sua carrozza con motore a scoppio tutto è cambiato e da allora Mercedes Benz ha registrato in tutto il mondo oltre 80mila brevetti.
Mentre Benz registrava la sua automobile, anche l'ingegner Gottlieb Daimler progettava e sviluppava la sua prima piccola carrozza motorizzata: primi passi verso la creazione nel giugno 1926 della Daimler-Benz Ag: da quel momento il marchio di fabbrica diventa la famosa stella a tre punte d'argento che ancora oggi accompagnano le automobili Mercedes-Benz.
Anche se il nome Mercedes verrà aggiunto solo dopo, rievocando l'intuizione del ricco signor Emil Jellinek, legato a Daimler fin dagli esordi, che, ordinando delle nuove auto, volle dar loro il nome di sua figlia.
Curiosità che fanno storia, attraversando tutto il secolo breve, fino a giungere alla rivoluzione verde e ai primi motori ibridi per automobili ecosostenibili.
Quello della prima automobile moderna, ad ogni modo, non è l'unico importante anniversario di questo 2011 ricco di storie e di ricorrenze: si festeggiano quest'anno anche il centenario di Chevrolet, i novant'anni della celebre MG e i 70 della Jeep.
Insomma un 2011 che fa anello di congiunzione tra un passato radioso e un futuro di rilancio. Per l'automobile e per tutta la modernità .
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Mini: 10 anni di diesel
Nel 2003 il debutto del diesel sulla Mini One D. Dopo dieci anni una MINI ogni quattro consegnate ai clienti nel 2012 era dotata di un propulsore diesel
My Mercedes-Benz Passion: in mostra 125 anni di storia del marchio tedesco
Fino al 31 luglio, in scena le vetture di Stoccarda rivisitate in forma originale e fantasiosa
Jaguar XJ75 Platinum Concept per i 75 anni del marchio
Il prototipo, presentato al Salone dell´auto di lusso in California, anticipa la nuova Jaguar XJR