Notizie
Nissan Leaf: consegnata la prima vettura
24/03/2011
di Grazia Dragone
L´ingegnere inglese Richard Todd è il primo possessore dell´auto elettrica

“Come ingegnere ho sempre desiderato un’auto elettrica” ha detto Richard Todd. Ed ancora: “Ho solo dovuto attendere lo sviluppo di un’adeguata tecnologia per le batterie. Anche le auto ibride sono buone, ma l’esperienza di guida di un veicolo 100% elettrico è tutta un’altra storia. La Nissan Leaf è ideale per me e per la mia famiglia: la sua autonomia e le sue dimensioni sono perfette per le nostre esigenze”.
La prima consegna della Leaf sul suolo britannico non è avvenuta in modo casuale. Infatti, il governo inglese ha stanziato 23 milioni di euro per incentivare il costruttore a produrre nel Regno Unito, e precisamente a Sunderland, una parte di queste auto a emissioni zero. Il prezzo di listino Oltremanica è pari a 33.000 euro, ai quali vanno detratti 6.000 euro di ecoincentivi statali.
Il governo inglese ha previsto, inoltre, la realizzazione di 9.000 colonnine di ricarica che nell’arco di due anni andranno ad occupare gran parte del territorio britannico, mentre i concessionari Nissan autorizzati a vendere la Leaf saranno dotati di speciali impianti che permetteranno di ricaricare l'80% della batteria in mezz'ora.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Nuova Nissan Leaf: migliorie tecniche per la nuova generazione
La regina delle auto green si presenta al Salone di Ginevra con un nuovo look e nuove soluzioni tecniche
Test drive dell’elettrica Nissan Leaf by Automania
In occasione del Motor Show di Bologna l´abbiamo guidata all´Electric City