Notizie
Seat Leon: a Francoforte il terzo atto
02/05/2011
di Grazia Dragone
Novità estetiche e dinamiche per la compatta iberica, che promette più appeal per rilanciarsi sulla scena automobilistica
La controllata del Gruppo Volkswagen, in crisi di consensi, cerca un riscatto attraverso la rimodulazione del modello Leon. Partendo dal pianale, vanno smentite le voci che indicavano la medesima piattaforma in uso su Audi A3 e Volkswagen Golf. La terza generazione della compatta spagnola adotterà il pianale della Volkswagen Golf VI.
Tre saranno le carrozzerie previste, proposte a tre e cinque porte e anche wagon. Esteticamente l’auto ricalcherà lo stile di IBX e IBE, attraverso linee dinamiche che possano intrigare un target più giovane. Sotto il cofano saranno disponibili le unità TDI e TSI, mentre le trasmissioni (manuali/robotizzate doppia frizione) provengono dal Gruppo Volkswagen. Maggiore cura sarà prevista, inoltre, per le finiture degli interni.
I rumors indicano negli stabilimenti di Martorell la sede produttiva della nuova Leon, condividendo gli spazi dove sono assemblate le vetture Audi Q3 e Seat IBX.
L’obiettivo annunciato dalla Seat è di raggiungere 200.000 unità in un anno, per risalire nei consensi in un mercato sempre più esigente e spietato.
Per ulteriori dettagli, basterà attendere gli inizi d’autunno e l’apertura ufficiale del Salone di Francoforte.
News Correlate
Cupra Terramar: carattere e sostenibilitÃ
Svelato il nuovo suv sportivo della gamma
Cupra Terramar: inizia una nuova era
Il nuovo suv sarà svelato il prossimo 3 settembre
Cupra Tavascan: da giugno disponibile il suv elettrico
La vettura offre due versioni e un ricco pack tecnologico
Cupra Leon VZ Carbon: l´eleganza sposa la sportivitÃ
La special edition offre tre motorizzazioni