Notizie
Saab ceduta alla Koenigsegg: dopo 19 anni la Casa nordica torna in mani svedesi
16/06/2009
di Grazia Dragone
Raggiunto da General Motors Europe l´accordo preliminare

Secondo le dichiarazioni ufficiali, la vendita, che sarà conclusa entro il terzo trimestre 2009, prevede un finanziamento da 600 milioni di dollari della Banca europea per gli investimenti garantiti dal governo svedese.
Completata l'operazione, Saab passerà sotto il controllo di Koenigsegg, anche se il gruppo americano manterrà una relazione con la ex controllata.
Il colosso automobilistico GM, attualmente in regime di amministrazione controllata, era in trattativa con diversi acquirenti, ma il marchio svedese è riuscito a vincere la partita. Gli altri due potenziali compratori erano il gruppo Renco e una cordata di investitori del Wyoming riuniti nel gruppo Merbanco.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Koenigsegg Regera, debutta a Ginevra la lussuosa megacar
La supercar svedese, che sarà prodotta in 80 esemplari, promette performance da record
Koenigsegg One 1, la prima Megacar
Il costruttore Svedese ha presentato una vettura che definisce un nuovo segmento, le Megacar
La Koenigsegg presenta la Quant E
Il famoso produttore di supercar svedese presenterà al salone di Ginevra la nuovissima e avveniristica Quant E Sportlimousine. Ecco una foto teaser
Koenigsegg Agera S Hundra a Ginevra
Il marchio svedese festeggia i 100 esemplari venduti con un auto celebrativa destinata ad un collezionista