Notizie
Mostra della Fondazione Pirelli alla Triennale di Milano
20/06/2011
di Fabiana Muceli
“L´anima di gomma” è in programma dal 21 giugno al 24 luglio: racconterà la storia dell´industria e del costume

Saranno dunque quattro le sale espositive: una dedicata al camminare, con le suole e i tacchi di gomma; una all'abbigliamento; una al mare; una a Pirelli PZero, il progetto di industrial design applicato all'abbigliamento. I visitatori potranno inoltre osservare da vicino i bozzetti pubblicitari originali del '900, con le firme più prestigiose della grafica e della fotografia. Su tutti Jeanne e Franco Grignani, Alessandro Mendini, Bruno Munari, Ugo Mulas ed Ermanno Scopinich.
Pezzo raro ed esclusivo è invece una pubblicità del 1952, con Marilyn Monroe a fare da testimonial per i costumi da bagno in Lastex, filato elastico dell'epoca prodotto dalla Pirelli. Lo spazio dedicato al Pirelli Pzero, infine, è ovviamente concentrato sul presente, in attesa dell'inaugurazione del primo flagship store. L’allestimento multimediale di N!03 presenta anche l’archivio digitale e interattivo della comunicazione Pirelli, realizzato in collaborazione con NABA.
L'apertura della mostra sarà presenziata da Tronchetti Provera, insieme al presidente della Triennale di Milano, Davide Rampello, al critico d'arte Germano Celant e all'architetto e designer Alessandro Mendini. Atteso anche un intervento in video di Umberto Eco.
I pneumatici parleranno alle auto
Il Cyber Tyre di Pirelli permette allo pneumatico di diventare una sorta di copilota e di aiutare in caso di pericolo il guidatore
Pirelli: presentati i nuovi pneumatici per la F1
Forme inedite, nuove mescole e monitoraggio online sono le novità presentate dal presidente Tronchetti Provera
Pirelli e Politecnico Milano insieme per la ricerca
La collaborazione triennale per lo sviluppo del pneumatico F1, del pneumatico intelligente e dei materiali innovativi
La Pirelli punta in alto!
Dai dati emersi nell’ultimo CdA, grazie ad ottimi ricavi e indebitamento sostanzialmente fermo, si è deciso di innalzare il target