Notizie
Renault Koleos: più efficienza e appeal per il suv francese
24/06/2011
di Grazia Dragone
Un lieve lifting estetico e motorizzazioni meno inquinanti sono l´arma vincente del veicolo transalpino

La matita dei designers segue il nuovo orientamento stilistico del costruttore francese, che fonde abilmente linee morbide a carattere, con un risultato che fa ben sperare sul fronte delle vendite.
In dettaglio, le modifiche più evidenti sono concentrate nel frontale, dove spicca una mascherina dal nuovo disegno, trapezoidale e con listelli cromati, ora più ampia, cui si affiancano nuovi gruppi ottici, che ospitano indicatori di direzione a Led e un inedito paraurti dall’aspetto più aggressivo. Il profilo laterale resta immutato, anche se i cerchi in lega sono inediti.
Intatto il posteriore, come, del resto, l’abitacolo, dove mutano la strumentazione, qualche comando della consolle e i rivestimenti di sedili e portiere. Si evolve, invece, la modularità degli interni, che grazie al sistema easybreak, che permette di ribaltare completamente gli schienali con un gesto e di ripiegarli, a scelta, di 2/2,1/3 o entrambi, per ottenere un pianale omogeneo.
Le novità più interessanti si nascondono sotto la pelle, dove i propulsore presenti nella gamma garantiscono valori di CO2 inferiori rispetto alla versione precedente. I motori diesel in dotazione dCi 150 e 175 CV da 2.000 cc, confermano le caratteristiche di coppia e potenza, ma scendono da 165 a 148 g/km di CO2 nel motore dCi da 150 CV e da 174 a 166 g/km nell’unità dCi da 175 CV. Anche i consumi si attestano su una soglia lievemente più bassa, che toccano i 6,3 l/100 km per la 4x2 da 150 CV e 6,6 l/100 km per le varianti 4x4 da150 e 175 CV, equipaggiate con la trasmissione integrale di provenienza Nissan.
L’equipaggiamento comprende dotazioni di tutto rispetto, come l’accesso e l’avviamento del veicolo senza chiave, il freno di stazionamento assistito, l’accensione automatica delle luci e dei tergicristalli e il sistema di navigazione satellitare integrato in plancia, Carminat TomTom® Live, di serie, con joystick sulla console centrale. Ed ancora: sistema di assistenza alle partenze in salita, dispositivo di controllo della velocità in discesa, Esp, Eba, sei airbag e climatizzatore bi-zona.
La commercializzazione è prevista dall’ultimo trimestre del 2011.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Renault Austral: pronta per il Reveal
Dopo il look mascherato, il brand offre un teaser rivelatore
Renault Austral: prime anticipazioni
Il nuovo suv transalpino sta effettuando test e prove
Renault Arkana: svelato il mistero
Il suv adotta un innovativo sistema ibrido
Renault Koleos 2020: novità e listino
Confortevole e tecnologico il suv garantisce una elevata esperienza di guida