Notizie
Esodo estivo, 9 milioni di italiani in partenza
08/07/2011
di Fabiana Muceli
Il prossimo week-end potrebbero verificarsi traffico e code nelle principali arterie del paese. Ecco la mappa

E' atteso dunque il grande traffico che dovrebbe interessare soprattutto le strade e le autostrade nei pressi delle grandi città (anche per quanto riguarda i rientri dal fine settimana), e ovviamente le riviere. Ma oltre alla stima dei 6 milioni di auto in movimento per il primo esodo estivo, si prevede grande traffico anche negli scali aerei, in particolare a Roma e Milano con oltre un milione gli italiani in movimento.
A lasciare le proprie città soprattutto i milanesi (350mila), seguiti dagli abitanti di Roma (oltre 380mila), Bologna e Torino (100mila), Genova e Firenze (80mila), Napoli (70mila) Cagliari e Bari (30mila). Tanti sono gli accorgimenti e le precauzioni da prendere per il viaggio in auto. Prima su tutte quella di effettuare più soste in caso di lunghi viaggi, allacciare sempre la cintura di sicurezza e farla allacciare a tutti i passeggeri.
Ancor prima di partire premurarsi di controllare i livelli acqua, olio, carburante e lo stato degli pneumatici. Così come quello dei freni e delle luci. E' bene anche evitare le ore più calde e ovviamente evitare alcol e farmaci se possono causare sonnolenza o diminuire i riflessi. Un occhio infine ai limiti di velocità e alle distanze di sicurezza.
Per Ferragosto, caldo tropicale o temporali?
Alta Pressione africana inizia a diminuire. Arrivano anche i temporali. Bolettino del traffico nel weekend di Ferragosto
Esodo estivo: ecco le direttive ANAS
Il presidente di ANAS, Pietro Ciucci, illustra il piano di gestione per l’esodo estivo alle porte
Esodo estivo, partenze Ferragosto: week-end da bollino rosso
Atteso un notevole aumento del traffico sulla rete stradale e autostradale. Previsto il blocco dei mezzi pesanti
Esodo estivo: 222 euro in più per le spese dell´automobile
Ad incidere sul bilancio dei vacanzieri soprattutto il caro carburante e l´Rc Auto: le stime previste dal Codacons