Notizie
Fido Park, aree di sosta in autostrada per cani e gatti
16/07/2011
di Fabiana Muceli
L´elenco degli Autogrill che offrono un servizio di assistenza per gli animali domestici, dal 1 luglio al 4 settembre

Autogrill insieme ad Amico Pets, Royal Canin e all’Associazione dei medici veterinari italiani ha così avviato l'iniziativa Fido Park, un servizio di assistenza per gli animali domestici lungo le autostrade italiane. Saranno 16 le aree di sosta attive dal 1 luglio al 4 settembre presso gli Autogrill.
Si tratta di spazi attrezzati dove è possibile usufruire di assistenza veterinaria (44 medici che si alterneranno per 10 fine settimana), area di riposo per gli animali durante la pausa pranzo, nella fascia oraria che va dalle 12.30 alle 14.30. Previsto anche del materiale informativo multilingue, insieme a un nebulizzatore per il refrigerio e un kit omaggio con ciotola dell'acqua e sacchetti igienici.
Il progetto è stato sostenuto dal ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, per diminuire le percentuali di abbandono degli animali durante il periodo estivo. A tal proposito, nel 2009 era stato già avviato il progetto Turisti a 4 zampe, con l'apertura di hotel e ristoranti anche agli animali e nel 2010 gli abbandoni risultavano diminuiti del 50%. Anche i primi dati del 2011 confermerebbero il trend positivo.
Ecco l'elenco dei 16 Fido Park: Stura Est (A26); Secchia Ovest (A1); La Macchia Est (A1); Tevere Est (A1); Montefeltro Est (A14); Calaggio Nord (A16); Lucignano Ovest (A1); Brianza Sud (A4); La Macchia Ovest (A1); Sillaro Ovest (A14); Stura Ovest (A26); Murge Est (A14); Medesano Ovest (A15); Po Est (A13); Conero Ovest (A14); Castellaro Nord (A10).
News Correlate
Incidenti da animali selvatici: a chi chiedere il risarcimento danni?
Tra decreti e sentenze della Cassazione, ecco i passi da fare e a chi rivolgersi
In viaggio con cane e gatto
Sono cominciate le vacanze e sono in tanti a partire in automobile con il loro animale domestico
Autobau: parte a Milano il servizio taxi per animali
Ideatore dell´interessante iniziativa è il milanese Gianluca Baldon