Notizie
Car of the Year 2012, ecco le 35 candidate
26/09/2011
di Fabiana Muceli
La giuria internazionale del premio di Auto dell´anno ha scelto le vetture in gara: due le italiane, Fiat Panda e Lancia Ypsilon

Sono due le italiane in gara, le nuove Fiat Panda e Lancia Ypsilon. La prima tenterà di ripetere il successo del 2004, quando salì sul primo gradino del podio precedendo Mazda3 e Volkswagen Golf. La Ypsilon, invece, deve tornare indietro al 1980, anno dell'unico titolo vinto.
Un occhio di riguardo è puntato poi verso le auto ecologiche, dopo il successo ottenuto nella scorsa edizione dalla Nissan Leaf, prima elettrica in assoluto a vincere il Car of the Year. Quest'anno proveranno a ripercorrere le sue orme la Chevrolet Volt/Opel Ampera, la Renault Fluence, Kangoo Z.E. e l'ibrida Diesel Peugeot 3008 HYbrid 4.
Unico esemplare delle vetture ad alte prestazioni è la nuova Porsche 911, mentre del massimo segmento fanno parte: Audi A6 e Q3, BMW Serie 1 e Serie 6, Citroen DS4 e DS5, Lexus GS, Mercedes Classe B, ML e SLK e Range Rover Evoque.
Per la fascia city car & co, invece, la Volkswagen tenta il tris Maggiolino, Jetta e up!, a cui si affiancano la Chevrolet Aveo ed Orlando, la Ford Focus, la Honda Civic, la Hyundai i40 e Veloster, la Kia Picanto e Rio, Mazda CX-5, l' Opel Zafira Tourer, la Peugeot 508, la Ssangyong Korando, la Toyota Yaris e il binomio Toyota Verso S/Subaru Trezia.
News Correlate
Opel Ampera-e: la nuova elettrica a Parigi
La vettura rappresenta un punto di riferimento per l´autonomia
Opel Ampera, bestseller d´Europa
La rivoluzionaria elettrica è la regina dei Paesi Bassi, dove ha raggiunto una quota di vendita, nel mese di maggio, superiore al 77%
Il premio Auto dell´anno 2012 va all´Opel Ampera
Alla vigilia del Salone di Ginevra, la giuria internazionale ha ufficializzato la scelta fra le sette finaliste
Opel Ampera, lancio ufficiale: la prova su strada
Il test dell´auto elettrica ad autonomia estesa, riservato alla stampa internazionale prima della commercializzazione