Notizie
Fiat Freemont 4WD: sicurezza e libertà in primo piano
08/02/2012
di Grazia Dragone
Disponibile una versione abbinata alla trazione integrale integrale on demand, per un elevato piacere di guida anche in condizioni difficili

La trazione integrale attiva AWD di Fiat Freemont è on demand ed è dotata di una centralina elettronica che, tramite sensori, rileva l'aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione al posteriore. E´ possibile impiegarla su fondi a bassa aderenza, come fango, neve e ghiaccio, oppure per garantire maggiore trazione.
Ed ancora, in caso di fondi asfaltati, per garantire trazione aggiuntiva e maggiore sicurezza in curva. In dettaglio, il sistema elettronico modula il trasferimento di coppia attraverso l'utilizzo del giunto a controllo elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling).
Il sistema, operando solo quando necessario, contribuisce a un buon contenimento dei consumi di carburante. Tra l'altro, il giunto a controllo elettronico sul sistema AWD è più flessibile e più preciso di un giunto viscoso o di un sistema Torsen®. Inoltre, la centralina s'interfaccia anche con l'ESP e il sistema di controllo di trazione.
Offerta in abbinamento alle unità 2.0 Multijet 2 da 170 CV e 3.6 benzina V6 da 280 CV, entrambe accoppiate al nuovo cambio automatico a 6 marce, la Fiat Freemont AWD adotta un sistema sofisticato e automatizzato che consente di controllare la vettura anche in condizioni difficili.
Con la nuova versione integrale, Fiat mira a confermare gli ottimi risultati commerciali raggiunti con il modello base. In soli 6 mesi di vendite, il primo veicolo Fiat frutto della partnership con Chrysler Group ha raggiunto oltre 25.000 ordini, diventando la vettura 7 posti più venduta in Italia. Il Porte Aperte programmato per il 25 e 26 febbraio consentirà di conoscere anche il nuovo Freemont AWD.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Fiat: il nuovo Suv compatto si chiamerà 500X
Secondo Automotive News, l´avvio della produzione è previsto per dicembre 2013 nello stabilimento di Mirafiori
Fiat Freemont: in Messico la produzione vola
Raggiunte 10.724 vetture da destinare al mercato, mentre in Italia gli ordini raggiungono quota 3000 veicoli
Marchionne a Gavi per la presentazione della nuova Fiat Freemont
Il numero uno Fiat ha espresso tutta la sua soddisfazione per la nuova crossover definita come “l’auto perfetta”
Fiat Freemont, 3 mila ordini per il crossover
Grande successo nel week-end porte aperte, con oltre 33 mila visitatori e 6 mila test drive effettuati