Notizie
EcoPatente: un’iniziativa di Confedertaai e Lega Ambiente
23/09/2009
di Grazia Dragone
Da ottobre a febbraio 2010 i neopatentati potranno ottenere la patente ecologica

Il progetto EcoPatente, promosso da Legambiente e Confedertaai (Confederazione Titolari Autoscuole e Agenzie d'Italia), insieme a Fiat, Eni, Magneti Marelli, Bosch, è rivolto ai patentandi, di 17 e 18 anni, che potranno usufruire gratuitamente di approfondimenti specifici sulla guida verde.
L’iniziativa ha ottenuto anche il patrocinio del Ministero della Gioventù, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sarà indirizzata a circa 200.000 allievi delle 700 autoscuole di Confedertaai.
A ogni autoscuola aderente verrà inviato, gratuitamente, un kit didattico, per preparare gli incontri con i ragazzi che conoscono bene costi e prestazioni delle nuove utilitarie, ma non sono in grado di interpretare le tabelle riguardanti le emissioni di Co2.
L’EcoPatente prevede lezioni teoriche riguardanti, ad esempio, l'importanza di studiare il percorso di guida o sull’attenzione, durante la marcia, a non premere troppo il piede sull'acceleratore. I futuri automobilisti impareranno le tecniche per guidare ottimizzando il consumo di carburante e ad utilizzare i dispositivi come il sistema Stop/Start. Alla fine della serie di lezioni, i giovani che avranno superato il test finale di 10 domande otterranno l'EcoPatente ed avranno la possibilità di vincere premi e accedere ad agevolazioni sull'acquisto di carburante.
La Fiat mette in palio tramite un concorso ad estrazione una 500 Pur-02 ed offrirà a chi avrà ottenuto l'EcoPatente uno sconto di 300 euro per l'acquisto di optional ecotecnologici, oltre all'RC auto gratis per un anno. L'Eni, invece, proporrà sconti per l'acquisto di carburanti Agip e la precarica gratuita di 100 punti sulla tessera «You and Agip».
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Patente a punti: per il 62% degli italiani è inutile
A otto anni dalla sua entrata in vigore, uno studio di Direct Line rivela lo scetticismo nei confronti del sistema
Patente a punti: arriva il bonus per i virtuosi
Gli automobilisti che non hanno commesso infrazioni negli ultimi due anni riceveranno due punti in regalo