Notizie
Esodo estivo: primo week-end da bollino rosso
28/07/2012
di Fabiana Muceli
Anas e Autostrade per l´Italia si attivano per scongiurare code e rallentamenti. Tutte le info sui tratti a rischio

Traffico in uscita anche allo svincolo di Lagonegro Nord per le auto dirette verso la costa tirrenica tra Basilicata e Calabria. Questa mattina è stato attivato il piano di intervento e di gestione da parte di Anas in corrispondenza delle grandi aree di cantiere in Lucania, nell'alto cosentino e nell'area catanzarese. Schierati 330 addetti e 85 mezzi, attivi 40 pannelli a messaggio variabile e 3 info point per le informazioni in tempo reale agli utenti in viaggio.
Al nord, in Lombardia, sulla strada statale 42 “Del Tonale e della Mandola†chiuso il tratto compreso tra il km 113,5 e il km 114 a causa dell'esondazione di un fiume. In Umbria il traffico è rallentato sul raccordo Viterbo-Terni dal km 19 al km 21, tra lo Svincolo di Soriano-Chia e lo svincolo Orte, in direzione sud.
A rischio anche la E45, la Romea ai valichi nella zona di Trieste, la statale 16 Adriatica, la 106 Joinica, la SS131 Carlo Felice, in Sardegna. La Polizia stradale annuncia l'impegno di 5000 uomini, 1500 pattuglie, 100 moto, 150 pattuglie di polizia giudiziaria. L’Anas aggiunge 1600 persone, 760 automezzi, 180 pannelli a messaggio variabile, 800 telecamere fisse e 1100 mobili, Autostrade per l’Italia 1600 automezzi e macchine speciali, 6000 unità operative, e 1350 pannelli a messaggio variabile.
Sul sito di Autostrade per l’Italia è disponibile una nuova mappa interattiva con le previsioni di traffico per ogni tratta in base a giorno e orario di partenza, insieme alle applicazioni per smartphone Infoblutraffic e Viaradio digital.
Per Ferragosto, caldo tropicale o temporali?
Alta Pressione africana inizia a diminuire. Arrivano anche i temporali. Bolettino del traffico nel weekend di Ferragosto
Esodo estivo: ecco le direttive ANAS
Il presidente di ANAS, Pietro Ciucci, illustra il piano di gestione per l’esodo estivo alle porte
Esodo estivo, partenze Ferragosto: week-end da bollino rosso
Atteso un notevole aumento del traffico sulla rete stradale e autostradale. Previsto il blocco dei mezzi pesanti
Esodo estivo: 222 euro in più per le spese dell´automobile
Ad incidere sul bilancio dei vacanzieri soprattutto il caro carburante e l´Rc Auto: le stime previste dal Codacons