Notizie
Auto e web: pubblicato il nuovo report della Capgemini
31/12/2008
di Grazia Dragone
In crescita l’utilizzo di Internet per ricerche e acquisti online
I dati hanno come riferimento un campione di intervistati, più di 3100 consumatori, localizzati sia in mercati consolidati, come quelli europei (Francia, Germania e Regno Unito) ed americani, sia in mercati emergenti, come India, Brasile, Russia e Cina. L'indagine, condotta in collaborazione con SmartRevenue, centro di ricerca del Connecticut, si basa su campioni rappresentativi della popolazione di ogni paese. Tutti gli intervistati sono inclusi in un preciso target di mercato: il 20% ha in progetto di comprare o di fare un leasing per un'auto nei prossimi tre mesi; il 25% nel giro di tre o sei mesi; il 40% da sei a dodici mesi; il 15% da 12 a 18 mesi.
I risultati, rispetto ai report precedenti, evidenziano un’accresciuta importanza attribuita ai consumi dei carburanti. Tale conclusione è imputabile sia all’aumento dei prezzi del petrolio, che sta influendo in modo significativo sulle scelte di acquisto, sia ad una maggiore sensibilità acquisita nei riguardi della salvaguardia ambientale.
Rilevanti sono i dati riferiti alle automobili ecologiche, dove il 36% degli intervistati ha dichiarato di possedere un'auto a basso consumo o un'auto alimentata da carburanti alternativi e la metà dichiara l’intenzione di acquistarne una in futuro.
Tuttavia, i consumatori si rivelano poco disposti a pagare un prezzo maggiorato per rendere più ecologica la propria vettura e la maggior parte si aspetta di pagare non oltre il 10% in più per un veicolo più efficiente dal punto di vista energetico.
Differenze sostanziali vengono riscontrate anche nei diversi mercati. Statico è l’andamento di vendita nei mercati occidentali, dove le aziende produttrici sono meno stimolate nel ricercare nuove aree di crescita.
Di tutt’altro avviso è invece l’interesse nei confronti dei paesi emergenti, dove l’acquirente è meno esigente e fa largo uso di strumenti quali blog e forum, nel processo di acquisto. Per esempio, gli automobilisti brasiliani si concentrano sui veicoli a basso consumo o alimentati da carburanti alternativi e sono tra i più interessati all'acquisto di auto online (87%).
La Russia sarà probabilmente il più grande mercato automobilistico europeo nei prossimi anni e anche qui è ormai ampiamente diffuso l’utilizzo di Internet.
Il mercato indiano è dominato, invece, dalle piccole auto: il 39% degli intervistati ha dichiarato di possedere un'automobile a basso consumo.
Più esigente si rivela il mercato cinese, dove è in crescita l’interesse verso le auto di lusso, grazie al rapido sviluppo economico che ha visto aumentare il reddito procapite.
L’analisi rivela anche un crescente utilizzo del web sia come strumento di ricerca di informazioni prima dell’acquisto di una vettura, sia come strumento di acquisto vero e proprio. Nel 2007, la rete era considerata un canale di vendita per il 20% dei consumatori, la percentuale attuale parla del 44%. Gran parte degli intervistati ha affermato che sarebbe disposto ad acquistare parti di ricambio e accessori sul web.
Internet si rivela così un possibile ideale canale di vendita, in grado di offrire importanti profitti, che le case produttrici e i rivenditori dovrebbero cominciare seriamente a valutare.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Skoda: a Bologna tra sportività ed ecologia
Il costruttore ceco presenta al prossimo Motor Show la gamma rinnovata
PdL: i lavavetri lavino i muri!
A Bologna il Popolo delle Libertà propone di assumere i lavatori di vetri abusivi per ripulire i muri della città
Adesso si vola anche in elicottero
Bologna-Rimini in poco più di 30 minuti







