Notizie
McLaren P1, supercar da brivido al Salone di Parigi
19/09/2012
di Grazia Dragone
La sportiva d´Oltremanica sarà realizzata in soli 500 esemplari e arriverà sul mercato a partire dal 2013

La vettura rappresenta uno studio di stile, puntando secondo le ambizioni della Casa di Woking ad essere : “La miglior auto da guidare, sia su strada che in pista”. Le vendite inizieranno entro 12 mesi, quindi prima di ottobre 2013.
Secondo i rumors, la sportiva d’Oltremanica, che sarà realizzata in soli 500 esemplari, adotterà il potente motore da 960 CV di potenza, evoluzione del V8 bi-turbo.
Come le monoposto da gara, la vettura offrirà il sistema Kers, che permette di ottenere ancora più spinta propulsiva, consentendo di toccare la velocità massima di 385 km/h per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi.
Lo stile della McLaren P1 è chiaramente un successivo passo evolutivo del modello MP4-12C, ulteriormente affinata nell’aerodinamica e resa più cattiva nelle prestazioni, per sfidare ad armi pari le Rosse di Maranello e le Lamborghini di Sant’Agata Bolognese.
Ron Dennis, presidente di McLaren Automotive, dichiara: “Venti anni fa abbiamo alzato l'asticella nell'ambito delle sportive super-prestazionali con la McLaren F1. Il nostro obiettivo con la P1 è farlo nuovamente”.
Alla McLaren la considerano la sintesi di 50 anni di attività in Formula 1, di tutto il know-how acquisito dal costruttore nella realizzazione di vetture da corsa.
Ulteriori informazioni saranno rese note all’apertura ufficiale del Mondiale de l’Automobile di Parigi.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
McLaren Artura Spider: carattere e appeal per la inedita ibrida
La nuova openair affianca la versione Coupè
McLaren Artura: la nuova era della sportività
La supercar britannica è la prima ibrida della gamma
McLaren Speedtail: hyper Gt senza compromessi
La vettura sarà prodotta in 106 esclusivi esemplari personalizzabili
Ginevra 2018: Il debutto della McLaren Senna
La supercar di Woking stupisce per design e prestazioni