Notizie
H2Roma 2012: anteprima italiana per Nissan Terra
08/11/2012
di Fabiana Muceli
Il SUV elettrico debutta nel nostro paese durante la manifestazione romana dedicata alla mobilità sostenibile

Si tratta di un prototipo di SUV a zero impatto ambientale, dal design sportivo e accattivante. Le linee spigolose vengono accentuate da gruppi ottici, paraurti e pneumatici maggiotati, corniciati da ampi passaruota. Nell'abitacolo, il sedile di guida occupa un posto più centrale rispetto agli assetti tradizionali, mentre quello del passeggero viene sistemato più indietro. Allo stesso modo, anche i due sedili posteriori sono asincroni.
La plancia è totalmente priva di comandi e manopole: la gestione è affidata a un tablet da cui è possibile accendere la vettura e che mostra sullo schermo tutte le informazioni necessarie, dal tachimetro, alla velocità , ai parametri generali. Dal menù, si possono scegliere le modalità di intrattenimento, comunicazione e navigazione. Il tablet è inoltre estraibile ad auto ferma e utilizzabile per telefonate ed intrattenimento al di fuori dell'abitacolo.
Come già accennato, il SUV Nissan Terra è dotato di propulsione elettrica 4x4 a celle di combustibile e spinto da tre motori elettrici, uno per le ruote anteriori e due posti all'interno delle ruote posteriori. In questo modo, la vettura può ritenersi dotata di trazione integrale ed è priva di alberi di trasmissione, per un pianale totalmente piatto. La Nissan Terra rimarrà esposta al pubblico per tutta la durata della manifestazione, mentre i test-drive sono possibili con la Leaf e la Nissan Qashqai nella versione ECO n-tech, con motore GPL.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
H2Roma 2012: Fiat Panda Natural Power e Volkswagen Eco Up!
A confronto i due veicoli ad alimentazione alternativa, presenti all´evento dedicato alla mobilità sostenibile
H2Roma 2012: debutto della Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID
Anteprima italiana per la berlina ibrida tedesca, presentata durante l´evento dedicato alla mobilità sostenibile
Volkswagen eco-up! in vetrina all’evento H2Roma
L’alimentazione a gas naturale e il pacchetto BlueMotion Technology rendono questa vettura un punto di riferimento per il mercato delle vetture ecosostenibili
H2Roma 2012 con Renault, Citroen e Peugeot
L´evento è in programma dall´8 al 10 novembre. Presenti la Citroen DS5 Hybrid4, la Peugeot 508 e la Renault Twizy