Notizie
Volkswagen eco-up! in vetrina all’evento H2Roma
09/11/2012
di Grazia Dragone
L’alimentazione a gas naturale e il pacchetto BlueMotion Technology rendono questa vettura un punto di riferimento per il mercato delle vetture ecosostenibili

L’offerta dell’alimentazione a gas naturale unita al pacchetto BlueMotion Technology, che include anche il sistema start/stop e il dispositivo di recupero dell’energia, rendono questa vettura un autentico punto di riferimento per la riduzione di emissioni inquinanti, fissate sulla soglia dei 79 g/km. Contenuti anche i consumi di carburante che, nel ciclo combinato, risultano pari a 2,9 kg di metano ogni 100 km.
La compatta tedesca adotta il motore tre cilindri 1.0 della serie EA211, in questo caso modificato per offrire l’alimentazione a gas naturale. Il propulsore garantisce la potenza di 68 CV a 6.200 giri e sviluppa 90 Nm di coppia massima tra 3.000 e 4.300 giri, consentendo uno scatto da 0 a 100 km/h in 15,8 secondi, con una velocità massima di 168 km/h.
Il metano viene distribuito in due serbatoi dalla capacità complessiva pari a 11 kg di gas, equivalenti a 72 l, collocati sotto il pianale in corrispondenza dell’asse posteriore. Il primo serbatoio è montato, insieme a un serbatoio di riserva da 10 litri per la benzina, davanti all’asse, mentre il secondo occupa lo spazio destinato alla ruota di scorta.
Presente sul mercato italiano in abbinamento al motore 1.0 litri da 60 o 75 cavalli, accoppiato al cambio a cinque rapporti manuale o robotizzato, nella versione a tre o cinque porte in tre livelli di allestimento (take up!, move up! e high up!), la volkswagen up! sarà disponibile nella nuova variante eco a partire dal prossimo mese, quando avrà inizio la prevendita.
Fotogallery
![]() |
H2Roma 2012: Fiat Panda Natural Power e Volkswagen Eco Up!
A confronto i due veicoli ad alimentazione alternativa, presenti all´evento dedicato alla mobilità sostenibile
H2Roma 2012: debutto della Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID
Anteprima italiana per la berlina ibrida tedesca, presentata durante l´evento dedicato alla mobilità sostenibile
H2Roma 2012 con Renault, Citroen e Peugeot
L´evento è in programma dall´8 al 10 novembre. Presenti la Citroen DS5 Hybrid4, la Peugeot 508 e la Renault Twizy
H2Roma 2012: anteprima italiana per Nissan Terra
Il SUV elettrico debutta nel nostro paese durante la manifestazione romana dedicata alla mobilità sostenibile