☰
Automania.it

Notizie

Nuove cinture di sicurezza per la Ford


09/11/2009
di Grazia Dragone

Avranno l’airbag incorporato

Nuove cinture di sicurezza per la Ford
Novità interessanti sul fronte della sicurezza delle vetture. Il brand americano Ford ha presentato nuove cinture di sicurezza che hanno la capacità di gonfiarsi in soli 40 millisecondi, come se incorporassero un airbag.
Le cinture gonfiabili saranno utilizzate sui sedili posteriori e potranno così prevenire infortuni alla testa, al tronco e al collo, oltre che proteggere i bambini e gli anziani, che sono più vulnerabili in caso di incidenti.

I tecnici Ford affermano che questa nuova cintura ad azionamento graduale, anziché pirotecnico, come avviene negli airbag tradizionali, ridurrebbe di 5 volte le forze sul torace. Il progetto ha richiesto oltre 10 anni di studio, cercando la soluzione ottimale per attenuare i fenomeni di compressione e traumi al torace causati dalle cinture in situazioni di collisione.

Il gonfiaggio è garantito da uno speciale gas compresso a freddo, che si scalda grazie ad una reazione chimica e si espande. Pochi secondi dopo il cuscino si sgonfia attraverso la fuoriuscita dell'aria dai pori.

Questa caratteristica ha reso molto più confortevoli le cinture di sicurezza, ritenute dai più decisamente scomode e poco pratiche.

I primi esemplari della nuova dotazione di bordo appariranno sulla prossima generazione di SUV, come il modello Explorer, commercializzati a partire dal 2010, per essere poi installate su tutti i modelli della nota factory americana.

Fotogallery

Attesa in Itali a partire da marzo 2014, la nuova Audi A3 Cabriolet è la nuova sportiva a cielo aperto dei Quattro Anelli, realizzata sulla piattaforma modulare trasversale MQB.
Offerta in tre distinti allestimenti, Attraction, Ambition e Ambiente, la vettura è disponibile ad un prezzo di listino che parte da 34.150 euro.
La capote è in tela azionabile con un comando elettrico, che consente l'apertura e la chiusura in 18 secondi anche con l'auto in movimento, fino alla velocità di 50 km/h.
Per quanto riguarda la gamma delle motorizzazioni, al lancio saranno offerte le unità 1.4 TFSI a benzina da 140 CV, un 1.8 TFSI S Tronic a benzina da 180 CV e un 2.0 TDI a gasolio da 150 CV.
Potente ed iconica, la debuttante Chevrolet Corvette Stingray rappresenta la perfetta sintesi di tecnologia, design e prestazioni.
Oltre all’innegabile potenza, la vettura, in grado di competere con le più blasonate sportive presenti attualmente sulla scena, si distingue per lo stile, che si avvale di soluzioni estetiche innovative, e di una grande leggerezza.
La Chevrlet Corvette Stingray si presenta a Detroit con un’unità di tutto rispetto. Un motore V8 LT1 da 6.2 litri con iniezione diretta, valvole a variazione continua e rapporto di compressione 11.5:1.
La nuova Chevrolet Corvette Stingray sarà in vendita a partire dal terzo trimestre del 2013 e sarà assemblata presso lo stabilimento GM di Bowling Green, nel Kentucky.
News Correlate

Viaggi lunghi in auto? Attenzione al mal di schiena Viaggi lunghi in auto? Attenzione al mal di schiena
Ne soffrono 80 guidatori su 100. Ecco come posizionare il sedile dell´auto

Quando guidi, guida e basta Quando guidi, guida e basta
Una campagna lanciata da Polizia e Anas contro la distrazione mentre si guida. Creata anche una apposita app per Ios e Android

Guida responsabile, Ford investe nel progetto Guida responsabile, Ford investe nel progetto
Il brand Ovale intende i struire i giovani ad una guida più consapevole attraverso il programma Drink Driving Suit

La Ford per la sicurezza dei guidatori anziani La Ford per la sicurezza dei guidatori anziani
Elaborata una speciale tuta che simula tutte i problemi di salute che impediscono una guida tranquilla alle persone avanti nell’età

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010