☰
Automania.it

Notizie

Pneumatici ricostruiti: il Parlamento approva


14/11/2009
di Fabiana Muceli

Via libera al riciclo. L´Italia riduce il gap nei confronti delle forze economiche europee e nord americane.

Pneumatici ricostruiti: il Parlamento approva
La Camera dei Deputati approva all'unanimità la risoluzione attraverso cui il Governo si impegna a far rispettare la legge che prevede per enti pubblici e amministrazioni militari l'impiego di una quota minima di pneumatici ricostruiti.

Il 20% dei pneumatici ricostruiti sui mezzi delle proprie flotte e innalzamento ulteriore della quota riservata ai ricostruiti almeno al 50% del totale dei pneumatici di ricambio. Questo è quanto ha sancito il Parlamento lo scorso 12 novembre e che, di fatto, rende operativo l'obbligo di legge varato con la Finanziaria del 2002.

Enti pubblici e amministrazioni militari avranno quindi il dovere di rispettare le quote minime indicate e di favorire il riciclo di prodotti di difficile smaltimento.

La direttiva sottoscrive in pieno il testo presentato lo scorso 15 settembre dall’onorevole Tommaso Foti alla VIII Commissione Ambiente della Camera. Con la risoluzione – ha dichiarato Foti – Parlamento e Governo riconoscono ancora una volta i benefici ambientali della ricostruzione dei pneumatici.

Nel concreto, si tratterà di sostituire il battistrada in strutture portanti che, sulla base di rigorosi controlli, risultano ancora perfettamente integre, prolungando così il ciclo di vita del prodotto e riducendo la formazione di rifiuti.

Con il benestare del sottosegretario all'ambiente, Roberto Menia, il provvedimento cercherà di condurre l'Italia ai livelli degli altri paesi europei: solo quinta nella classifica del vecchio continente e ancora lontana dagli standard americani, all'avanguardia del settore.

Fotogallery

Coupè sportiva a tre porte dal carattere straordinario, la nuova Seat Leon SC si prepara al debutto nella kermesse di Ginevra per stupire con le sue qualità dinamiche e di design.
Come la Leon a cinque porte, anche la Leon SC è disponibile negli allestimenti Reference e Style, oltre che nella versione sportiva FR.
Il frontale della nuova Leon SC è caratterizzato dal design a freccia.
La fiancata della nuova SEAT Leon SC offre un rapporto equilibrato tra superfici in metallo e in vetro.
Per la nuova Leon SC, la SEAT offre una gamma ricca di soluzioni per l’infotainment, come il sistema SEAT Easy Connect.
La vettura monta sospensioni McPherson su un sottotelaio dell’asse anteriore, sospensioni con barra di torsione su quello posteriore.
Il SEAT Drive Profile della Leon SC FR, infine, consente di variare le caratteristiche del servosterzo, del comando dell’acceleratore e della sonorità del motore.
Gli ingegneri SEAT hanno dotato la nuova Leon SC di innovativi sistemi di assistenza alla guida.
News Correlate

Come controllare la pressione pneumatici e quando farlo Come controllare la pressione pneumatici e quando farlo
Ecco alcuni suggerimenti utili su come controllare al meglio le gomme della tua Auto o mezzo

Michelin: il pneumatico che non ti aspetti Michelin: il pneumatico che non ti aspetti
Presentato il prototipo airless Uptis, rivoluzione del settore

Pneumatici auto, le novità Michelin e Continental Pneumatici auto, le novità Michelin e Continental
Tempo di viaggi? Prima di partire è bene fare attenzione ai pneumatici dell’auto per evitare brutte sorprese, e magari cambiarli con una delle novità di Michelin o Continental

Quanto sono importanti le gomme per un auto? Quanto sono importanti le gomme per un auto?
La risposta è sicuramente tanto, ma quanti le controllano in maniera adeguata? A chi rivolgersi? Ecco alcune dritte

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010