Notizie
Salone di Ginevra: anteprima mondiale per Qoros 3 Sedan
15/02/2013
di Fabiana Muceli
Il marchio automobilistico cinese per la prima volta in una kermesse internazionale, con vettura di serie e due concept

Il lancio della vettura in Cina è atteso per la seconda metà del 2013, poi sarà il turno dell'Europa. Inedito il sistema di infotainment a bordo, sviluppato dalla stessa Qoros, con schermo touch-screen da otto pollici studiato per ridurre al massimo la distrazione del guidatore: i pulsanti vengono sostituiti dallo scorrimento le dita sul display senza distogliere lo sguardo dalla strada. Si aggiunge il sistema di navigazione di ultima generazione, connettività ai social network e informazioni sullo stato dell'auto.
Le motorizzazioni sono due (quattro cilindri a benzina di 1.6 litri) entrambe con iniezione diretta di carburante, fasatura variabile (VVT) e cambio manuale a sei rapporti (trasmissione automatica a sei marce in optional). La prima da 126 Cv e la turbo da 156 Cv.
Al Salone di Ginevra 2013, come detto, anche due concept. La Qoros 3 Cross Hybrid Concept, crossover compatta a due volumi con sistema di propulsione ibrido, monta un 3 cilindri turbo a benzina di 1.2 litri installato anteriormente in posizione trasversale. Trovano posto poi un motore elettrico al retrotreno e l'unità elettrica tra il propulsore a benzina e la trasmissione. Infine la concept Qoros 3 Estate Concept wagon cinque porte, basata sulla stessa piattaforma della Sedan. Si distingue per la linea del tetto allungata e per l'ampio portellone posteriore.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Qoros a Los Angeles presenta l’innovativa Qloud Qubed concept
La sfida tra i designers del Los Angeles Auto Show Design Challenge guarda alla mobilità del futuro puntando sulla connettività e il rapporto uomo/macchina
Qoros 9 Sedan Concept, l’ammiraglia del futuro
Linee semplici ed eleganti caratterizzano la vettura progettata da un giovane designer coreano
Qoros 3 Hatch, premiere di Ginevra
La seconda vettura della gamma si accompagna all’innovativa eBIQE Concept, una bicicletta elettrica sempre connessa
Qoros, a Ginevra il secondo modello della gamma
Il brand cinese punta ad introdurre sul mercato nuovi modelli ogni sei-dodici mesi