Notizie
Anteprima mondiale del nuovo Mercedes Sprinter
30/04/2013
di Domenico Scalera
Veicolo commerciale della Casa della stella presentato a Stoccarda in streaming

Nel corso di una conferenza stampa sono intervenuti: Volker Mornhinweg, responsabile Mercedes-Benz Vans, Dr. Sascha Pasche responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Vans e infine Kai Sieber capo del design Mercedes-Benz Trucks e Vans, che ha presentato in dettaglio l'ultimo furgone di casa Mercedes-Benz. «Non è un caso che la Mercedes-Benz Sprinter ha dato il nome ad un intero segmento di veicoli. La Mercedes-Benz Sprinter ha segnato il passo per il segmento dei furgoni che rispecchiano sicurezza, qualità ed economia», spiega Volker Mornhinweg, responsabile Mercedes-Benz Vans. «Il successo del Mercedes Sprinter dimostra come si può iniziare da una piccola nicchia di mercato per andare a conquistare il mondo».
Il furgone nato inizialmente per il mercato tedesco ha avuto un buon sucesso anche all’estero dove è stato proprosto in 130 paesi con migliaia di varianti per soddisfare esigenze differenti. Anche le linee di produzione hanno subito dei cambiamenti, i primi modelli sono stati realizzati a Düsseldorf e Ludwigsfelde in Germania, successivamente si sono aggiunte Charleston in Carolina del Sud, González Catan in Argentina e Fuzhou in Cina. Per globalizzare sempre più il mercato è in costruzione anche uno stabilimento in Russia in collaborazione con il costruttore Russo GAZ di Nizhny Novgorod, dove verrà prodotto il modello Mercedes Sprinter Classic.
Il nuovo Mercedes-Benz Sprinter monta motori diesel sempre più efficenti aumentando il rapporto costo efficienza. Gli interventi di manutenzione si allungano a vantaggio del cliente, inoltre adotta una serie di sistemi intelligenti pur mantenendo il costo totale ridotto. Queste prestazioni hanno fatto si che nel solo 2012 siano stati venduti quasi 160 mila veicoli in tutto il mondo, nonostante la situazione difficile del mercato automotive che in Europa occidentale è rimasto al di sotto delle previsioni, ma in compenso è aumentata in Europa orientale, in particolare in Russia e Turchia. In Nord America invece si è registrato un incremento a doppia cifra con un aumento del 19% dove lo Sprinter viene venduto sia tramite Mercedes-Benz che con il marchio Freightliner.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Hyundai Staria: versatile e innovativo
Il nuovo Van Hyundai arriva in Italia, per conquistare il Bel Paese
Fiat Doblò: più green con la versione elettrica
Aumenta il comfort per le esigenze professionali
Toyota: cresce la gamma Electric
Le nuove proposte per la mobilità Professional sono versatili e Green
Ford E-Transit: va in scena l´elettrico
Arriva il primo veicolo commerciale elettrico dell´Ovale Blu